Ecco le speciali Ducati Panigale V4 per i mondiali di Bagnaia e Bautista
L'occasione per presentarle è stata la festa dei Campioni in Piazza organizzata a Bologna dalla casa di Borgo Panigale iridata MotoGP e Superbike 2022.
Sono le Ducati Panigale V4 Bagnaia 2022 World Champion Replica e Panigale V4 Bautista 2022 World Champion Replica.
Saranno realizzate in 260 esemplari, ciascuno con la firma originale del pilota sul serbatoio (firma che sarà protetta con uno strato di vernice trasparente) e con la speciale livrea che replica quelle ufficiali utilizzate quest'anno sulle moto dei due campioni del mondo.
Le due serie speciali sono sviluppate sulla base della Panigale V4 S standard, con appunto le livree delle moto di Pecco Bagnaia #63 e di Álvaro Bautista #19.
La serie limitata celebra nel numero di produzione l’anno di nascita di Ducati: 260 esemplari ciascuna, in onore dell'anno di fondazione a Bologna della Ducati. Il 1926.
Andranno in vendita a 63.000 euro rispetto ai 31.790 della versione S standard.
Le Panigale V4 2022 World Champion Replica sono proposte nella sola configurazione monoposto e sono arricchite dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti.
L’equipaggiamento tecnico vanta l’adozione della frizione a secco STM-Evo SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovič (più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4), l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema R e pompa MCS con registro remoto, le pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing.
Ci sono inoltre il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori in fibra di carbonio. Nello stesso materiale, unito al titanio è la cover a protezione del forcellone monobraccio.
La serie dedicata ad Álvaro Bautista #19, è inoltre caratterizzata dal serbatoio in alluminio spazzolato, come sulle versioni più sofisticate della Panigale V4.
Questa V4 monta il quattro cilindri a V Desmosedici Stradale di 1.103 cc, con potenza di 215,5 cavalli a 13.000 giri e coppia massima di 12,6 kgm a 9.500 giri. Il peso a secco della moto è dichiarato in 172 kg, tre kg meno della versione S standard.
Ogni moto sarà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredata di un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato e del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.
Chi vorrà sfruttare le prestazioni di queste due moto in circuito potrà montare gli accessori supplementari forniti a corredo, come il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio, i kit per la rimozione di portatarga e specchietti e il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno.
Ecco come fare il budget per il prossimo anno di MotoGP in due giorni.