Arriva in vendita la rinnovata gamma Ducati Panigale V4 m.y. 2023
A marzo di quest'anno Ducati ha completato la sua World Premiere 2022 con la presentazione della Panigale V4 SP, aggiornata sulla base del modello V4 2022.
Oggi da Borgo Panigale arriva la notizia di aggiornamenti 2023 per la gamma Panigale a quattro cilindri: V4, V4 S e V4 SP2.
Si tratta di evoluzioni del pacchetto di gestione elettronica e non bisognerà attendere fine anno perché questi modelli in versione 2023 stanno già arrivando nelle concessionarie.
Inoltre, trattandosi di aggiornamenti dei software, questi saranno disponibili a partire da fine luglio anche per tutti i modelli di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022 già circolanti: basterà un semplice intervento presso un Ducati Service.
Si inizia con il nuovo software del freno motore, l'Engine Brake Control EVO 2 che ha una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. La nuova strategia è stata sviluppata per ottimizzare l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno.
Nella prima fase, quando si ha poco carico sulla gomma posteriore, l’EBC EVO 2 eroga un minor freno motore, per aumentarlo man mano che ci si avvicina al centro curva, quando dà il maggior contributo nel chiudere la linea. Inoltre sono ridotti i bloccaggi nelle staccate più impegnative.
Sul model year 2023 arriva anche una nuova strategia per il Quick Shift che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore.
Nelle cambiate a gas parzializzato si passa da un taglio di iniezione della precedente strategia a una riduzione dell'anticipo, fluidificando la cambiata nell’utilizzo stradale. Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia continua a sfruttare il taglio di iniezione, ma viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia.
Ci sono poi un affinamento del Traction Control (DTC) e del Ride by Wire. Il primo è evoluto nell’azione di controllo in funzione dell’angolo di piega, mentre il secondo ha migliorato la connessione fra coppia richiesta e coppia effettivamente erogata.
A queste modifiche si aggiunge infine un diverso controllo della ventola di raffreddamento per un maggiore comfort termico per il pilota alle velocità stradali.
Insieme alla Panigale V2, la rinnovata V4 sarà protagonista della Race of Champions che si terrà sabato 23 luglio sul circuito di Misano durante la World Ducati Week. In pista ci saranno 21 piloti Ducati dei campionati MotoGP, Superbike e Supersport.
Il vero problema è che su strada non hanno più senso, queste moto.
E butta su un calore che a malapena stai bene d'inverno.
Ora ,usarla, comporta ustioni di terzo grado o anche peggio!
Buona per la pista quando non si rompe e basta.
il marito delle donne che ci piacciono e' sempre un fesso...
potremmo continuare ancora.
potrei accettare pareri negativi ma di chi fosse "sfortunato" possessore di questa moto .
o forse chi e' scontento parla a ragion veduta?
allora il parere sarebbe giusto ed onesto.
io non posso lamentarmi!!!!!!!!!!!!!!