Aggiornamenti

Arriva in vendita la rinnovata gamma Ducati Panigale V4 m.y. 2023

- Ducati annuncia alcuni aggiornamenti di fino per la super sportiva V4 targata 2023. Sarà in pista al WDW con i piloti ufficiali, ma soprattutto arriva già nelle concessionarie

A marzo di quest'anno Ducati ha completato la sua World Premiere 2022 con la presentazione della Panigale V4 SP, aggiornata sulla base del modello V4 2022.

Oggi da Borgo Panigale arriva la notizia di aggiornamenti 2023 per la gamma Panigale a quattro cilindri: V4, V4 S e V4 SP2.
Si tratta di evoluzioni del pacchetto di gestione elettronica e non bisognerà attendere fine anno perché questi modelli in versione 2023 stanno già arrivando nelle concessionarie.

Inoltre, trattandosi di aggiornamenti dei software, questi saranno disponibili a partire da fine luglio anche per tutti i modelli di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022 già circolanti: basterà un semplice intervento presso un Ducati Service.

Si inizia con il nuovo software del freno motore, l'Engine Brake Control EVO 2 che ha una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. La nuova strategia è stata sviluppata per ottimizzare l’intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno.
Nella prima fase, quando si ha poco carico sulla gomma posteriore, l’EBC EVO 2 eroga un minor freno motore, per aumentarlo man mano che ci si avvicina al centro curva, quando dà il maggior contributo nel chiudere la linea. Inoltre sono ridotti i bloccaggi nelle staccate più impegnative.

Sul model year 2023 arriva anche una nuova strategia per il Quick Shift che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore.

Nelle cambiate a gas parzializzato si passa da un taglio di iniezione della precedente strategia a una riduzione dell'anticipo, fluidificando la cambiata nell’utilizzo stradale. Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia continua a sfruttare il taglio di iniezione, ma viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia.

Ci sono poi un affinamento del Traction Control (DTC) e del Ride by Wire. Il primo è evoluto nell’azione di controllo in funzione dell’angolo di piega, mentre il secondo ha migliorato la connessione fra coppia richiesta e coppia effettivamente erogata.

A queste modifiche si aggiunge infine un diverso controllo della ventola di raffreddamento per un maggiore comfort termico per il pilota alle velocità stradali.
Insieme alla Panigale V2, la rinnovata V4 sarà protagonista della Race of Champions che si terrà sabato 23 luglio sul circuito di Misano durante la World Ducati Week. In pista ci saranno 21 piloti Ducati dei campionati MotoGP, Superbike e Supersport.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Moto bellissima assieme alla rsv4 aprilia.
    Il vero problema è che su strada non hanno più senso, queste moto.
    E butta su un calore che a malapena stai bene d'inverno.
    Ora ,usarla, comporta ustioni di terzo grado o anche peggio!
    Buona per la pista quando non si rompe e basta.
  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    L'invidia e' brutta... la volpe che non arriva all'uva...
    il marito delle donne che ci piacciono e' sempre un fesso...
    potremmo continuare ancora.
    potrei accettare pareri negativi ma di chi fosse "sfortunato" possessore di questa moto .
    o forse chi e' scontento parla a ragion veduta?
    allora il parere sarebbe giusto ed onesto.
    io non posso lamentarmi!!!!!!!!!!!!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V4
  • Allestimento Panigale V4 S (2022 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 32.190 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.469 mm
  • Peso a secco 174 Kg
  • Peso in ordine di marcia 195,5 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 216 cv - 159 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 13 kgm - 123 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta