Nuove R nineT 100 Years e R18 100 Years: per i cento anni del boxer BMW
- +24
Il 2023 sarà un anno speciale per BMW perché cadrà il centenario dall'arrivo della mitica 500 R32 creata famoso progettista Max Friz. E la casa di Monaco ha deciso di festeggiarlo con un paio odi settimane di anticipo presentando quest'oggi due modelli celebrativi.
Sono la R nineT “100 Years” e la R 18 “100 Years”, dei modelli speciali costruiti in serie limitate di 1923 unità a ricordare la ricorrenza di cui sopra. La R nineT va in vendita a partire da 23.550 euro e la R18 da 26.170 euro.
In realtà, come è noto, non fu quello il primo motore BMW boxer, perché un primo embrione di quel progetto si era visto nel 1920 con la M2 B15. Ma si trattava di un boxer con i cilindri disposti longitudinalmente e non trasversalmente come appunto il boxer disegnato da Friz e non da Martin Stolle.
La storia racconta infine che fu proprio nel dicembre del 1922, quindi un secolo fa, che venne avviata la costruzione della R32, moto che sarà presentata a settembre del 1923.
BMW ha scelto per questa celebrazione i due modelli della famiglia Heritage, R nineT e R18, proprio per il legame con la tradizione motociclistica del marchio bavarese e perché adottano ancora il raffreddamento ad aria e con un disegno più classico dei propulsori.
R ninet 100 Years
La R ninet 100 Years adotta la base tecnica ben nota, a partire dal boxer di 1.170 cc e che eroga la potenza di 109 cavalli a 7.250 giri. Ci sono la forcella a steli rovesciati da 46 mm e il mono posteriore abbinato al forcellone monobraccio Paralever che contiene la trasmissione finale ad albero.
Le ruote sono a raggi, nella misura di 17 pollici e con gommatura 120/70 e 180/55; l'impianto frenante è con bidisco anteriore da 320 mm e pinze ad attacco radiale. Il peso è di 221 kg in ordine di marcia.
Le novità sono pertanto di tipo estetico e di equipaggiamento. La verniciatura nera si combina con le superfici cromate. Queste ultime sono costituite come tra prassi da uno strato di rame, nichel e cromo finale per una elevata durata, per la protezione contro la corrosione, ma soprattutto per la lucentezza a specchio.
La cromatura è diventata una firma stilistica a partire dalla fine degli anni Venti. La R 75/5, con i fianchi del serbatoio e le coperture laterali cromate, è diventata famosa anche per quello.
Sulla R nineT 100 Years, come sulla R 18 100 Years, il serbatoio è una combinazione di nero con cromo e un doppio filetto bianco ed è completato da protezioni nella zona delle ginocchia e dal badge 100 Years. La cromatura è presente anche sulla gobba della sella.
Anche il parafango anteriore è verniciato in nero ed è caratterizzato dal doppio filetto bianco. La sella bicolore nero/oxblood completa l'estetica singolare.
Risaltano componenti nere come i foderi forcella, lo snorkel della presa d'aria e alcuni componenti dell'option 719 montati appositamente.
Ci sono le ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri, il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow (con coperchi della testa del cilindro fresati), coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell'olio e il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II. E' composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di poggiapiedi, poggiapiedi per il passeggero, nonché coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio.
Le luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort, con manopole riscaldate, cruise control e Driving Mode Pro completano la ricca dotazione di serie.
R18 100 Years
L'ossatura è quella del modello R18 Classic. Con il suggestivo big boxer di 1.802 cc da oltre 16 kgm di coppia a soli 3.000 giri e con la potenza di 91 cavalli a soli 4.750 giri per una velocità massima di oltre 180 km/h.
L'impostazione stilistica è classica con sguardo al genere cruiser, la sella è ad appena 690 mm da terra, l'interasse è di ben 1.630 mm e le ruote misurano 19 pollici davanti e 16 dietro. Posteriormente la sospensione è mimetizzata dal telaio di aspetto rigido e con tanto metallo in gioco il peso arriva a 345 kg in ordine di marcia.
La colorazione, come detto, combina verniciatura nera e superfici cromate lucide, oltre al doppio filetto bianco e al badge 100 Years.
La vernice Classic Chrome c'è anche sul parafango posteriore in combinazione con il doppio filetto bianco. Il parafango anteriore e le coperture laterali sono in nero e completate da un doppio filetto bianco sul parafango anteriore. La sella dell'option 719, rivestito nella combinazione bicolore nero/oxblood ha una goffratura a diamante.
In nero Avus Black anche il motore, l'alloggiamento della trasmissione e la trasmissione posteriore. Questa speciale versione è completata da numerose parti cromate dell'option Chrome design.
Il rivestimento galvanizzato si trova su raccordi del manubrio, leve del cambio e del freno a pedale, morsetti del manubrio, contrappesi del manubrio, specchietti, pompe dei freni, pinze dei freni, coperchi del carter del motore, coperchi della testa del cilindro e guarnizioni del collettore di aspirazione.
Di serie sono i silenziatori Akrapovič cromati e con finiture dei terminali di scarico perforate con l'elica del logo BMW. Ci sono poi l'Headlight Pro con luce di svolta adattiva, la retromarcia elettrica, il cruise control elettronico e le manopole riscaldabili.
-
nencio02, Sesto Fiorentino (FI)Questo si sono fumati il cervello con questi prezzi...
-
Blueyes86, Rivalta di Torino (TO)R18 esagerata come poche, ne ho vista una e sembra una scultura. Certo che 26k € e 345 kg di peso...