Novità 2021

BMW serie R nineT 2021 Euro 5. Le novità

- Novità unicamente tecniche e di dotazione per la serie R nineT del 2021, composta sempre dai quattro modelli R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S. Motore aggiornato per superare la normativa Euro 5, nuove opzioni colori e versione Anniversario per la Urban G/S
BMW serie R nineT 2021 Euro 5. Le novità

Arrivata nel 2013, la BMW R nineT è stata la prima heritage della casa di Monaco. Nel è diventata una famiglia articolata in quattro modelli e adesso si arriva a una evoluzione tecnica resa necessaria dall'introduzione della normativa Euro 5.
L'aggiornamento 2021 riguarda i modelli R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S. Nell'elenco manca la versione R nineT Racer introdotta in gamma nel 2017.

L'estetica così come l'intera ciclistica (a eccezione dell'ammortizzatore posteriore) sono confermate in toto e le modifiche sono di dettaglio.

Il boxer da 1.170 cc ha conservato le sue caratteristiche di base, identica cilindrata e raffreddamento ad aria confermato, ma è stato profondamente rivisto nel disegno delle testate che è avvertibile anche nella loro estetica.

La potenza è passata dai 110 cavalli a 7.750 giri della versione Euro 4 agli attuali 109 cv a 7.250 giri. Una diminuzione molto contenuta e compensata dal regime di giri più basso per ottenerla. La coppia massima dichiarata è rimasta inalterata a 116 Nm al regime di 6.000 giri.

Anche nelle versioni standard, le R nineT 2021 dispongono ora dell'ABS Pro in combinazione con il DBC (Dynamic Brake Control). Arriva un nuovo ammortizzatore posteriore di tipo WAD (con smorzamento indipendente dall'escursione) e con prevarico molla remoto tramite volantino. Nell'equipaggiamento di serie ci sono le mappe motore Rain e Road.

Cambia la strumentazione, sempre a quadrante rotondo, con spie invisibili se non attivate. Le luci sono full led, indicatori di direzione compresi, è c'è una presa di ricarica USB.

Le modalità di guida Pro (con le modalità aggiuntive "Dana") per le versioni R nineT e Pure e "Dir" (per R nineT Scrambler e Urban G/S) sono disponibili in optional, così come il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo del freno motore (MSR).

Nuova opzione è il pacchetto Comfort, che comprende il Riding Mode Pro, il cruise control e le manopole riscaldabili.

La versione cromatica-accessoriata "Option 719" offre molte componenti per la personalizzazione, componenti come diverse ruote, parti speciali in alluminio fresato, il kit posteriore con lunghezza ridotta e portatarga posto dietro la ruota.

Anche per la Urban G/S c'è la colorazione '"Edition 40 Years GS" (come per le nuove  GS della serie R e F), disponibile in edizione limitata e che celebra il 40° anniversario della famiglia R-GS.

Caratteristiche principali R nineT 2021

  • Motore boxer raffreddato ad aria / olio con nuove testate dei cilindri per un ulteriore aumento della coppia nella fascia media e conformità alla normativa Euro 5
  • Potenza di 80 kW (109 CV) 7.250 giri / min (in precedenza 81 kW (110 CV) a 7.750 giri / min) e coppia di 116 Nm a 6000 giri / min
  • Testa del cilindro, coperchio della testata e parti del corpo farfallato di nuovo design
  • ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) di serie
  • Nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla corsa (WAD) di serie
  • Volantino per la regolazione del precarico molla remoto dell'ammortizzatore
  • Modalità di guida "Rain" e "Road" di serie
  • Strumento circolare dal design classico con nuovo quadrante
  • Indicatori LED bianchi di serie
  • Fari a LED con. luce di marcia diurna (DLR)  e luce di parcheggio
  • Presa di ricarica USB
  • Design migliorato con una gamma più ampia di verniciature
  • Nuove opzioni franco fabbrica e nuovi accessori opzionali
  • Korean
    Korean, Villaricca (NA)

    Sono tutte molto belle e ben rifinite, però i prezzi sono fuori da ogni logica, almeno 2-3mila troppo alti, la pure ad esempio costa 2000 in più di una Kawa Z900 rs che oltretutto offre freni e sospensioni di livello nettamente superiore.
  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    l'hanno migliorata in tutto, anche esteticamente - hanno fatto sparire anche il canister.
    Il faro a LED forse stona un pochino (per chi abbia la nostalgia della lampadina ad incandescenza - che comunque non fa luce);
    unici accessori che non metterei sono il cruise control (inutile e volendo anche obsoleto ora che arrivano gli ARAS!) e tutte i dettagli lavorati dal pieno (opzion xxx) perchè costano uno sproposito e non aggiungono granchè
    le barre paramotore originali sono troppo larghe e bruttine e c'è una discussione tra gli appassionati se le barre del famoso produttore aftermarket siano davvero utili o non vadano piuttosto a stressare malamente il blocco motore in caso di caduta andando persino a peggiorare il danno

    io sono di parte ma la considero una moto magnifica e il motore non ha nemmeno bisogno delle mappe, è sempre trattabile e con tanta schiena
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nineT Urban GS (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nineT
  • Allestimento R nineT Urban GS (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 16.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.330 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.527 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 223 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Concetto telaio tricomponente con telaietto reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio del passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, con diametro tubo portante 43 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante singolo in alluminio fuso con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite chiave a gancio in modo continuo, ammortizzazione in estensione a regolazione continua
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nineT Urban GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nineT Urban GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta