BMW serie R nineT 2021 Euro 5. Le novità
Arrivata nel 2013, la BMW R nineT è stata la prima heritage della casa di Monaco. Nel è diventata una famiglia articolata in quattro modelli e adesso si arriva a una evoluzione tecnica resa necessaria dall'introduzione della normativa Euro 5.
L'aggiornamento 2021 riguarda i modelli R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S. Nell'elenco manca la versione R nineT Racer introdotta in gamma nel 2017.
L'estetica così come l'intera ciclistica (a eccezione dell'ammortizzatore posteriore) sono confermate in toto e le modifiche sono di dettaglio.
Il boxer da 1.170 cc ha conservato le sue caratteristiche di base, identica cilindrata e raffreddamento ad aria confermato, ma è stato profondamente rivisto nel disegno delle testate che è avvertibile anche nella loro estetica.
La potenza è passata dai 110 cavalli a 7.750 giri della versione Euro 4 agli attuali 109 cv a 7.250 giri. Una diminuzione molto contenuta e compensata dal regime di giri più basso per ottenerla. La coppia massima dichiarata è rimasta inalterata a 116 Nm al regime di 6.000 giri.
Anche nelle versioni standard, le R nineT 2021 dispongono ora dell'ABS Pro in combinazione con il DBC (Dynamic Brake Control). Arriva un nuovo ammortizzatore posteriore di tipo WAD (con smorzamento indipendente dall'escursione) e con prevarico molla remoto tramite volantino. Nell'equipaggiamento di serie ci sono le mappe motore Rain e Road.
Cambia la strumentazione, sempre a quadrante rotondo, con spie invisibili se non attivate. Le luci sono full led, indicatori di direzione compresi, è c'è una presa di ricarica USB.
Le modalità di guida Pro (con le modalità aggiuntive "Dana") per le versioni R nineT e Pure e "Dir" (per R nineT Scrambler e Urban G/S) sono disponibili in optional, così come il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo del freno motore (MSR).
Nuova opzione è il pacchetto Comfort, che comprende il Riding Mode Pro, il cruise control e le manopole riscaldabili.
La versione cromatica-accessoriata "Option 719" offre molte componenti per la personalizzazione, componenti come diverse ruote, parti speciali in alluminio fresato, il kit posteriore con lunghezza ridotta e portatarga posto dietro la ruota.
Anche per la Urban G/S c'è la colorazione '"Edition 40 Years GS" (come per le nuove GS della serie R e F), disponibile in edizione limitata e che celebra il 40° anniversario della famiglia R-GS.
Caratteristiche principali R nineT 2021
- Motore boxer raffreddato ad aria / olio con nuove testate dei cilindri per un ulteriore aumento della coppia nella fascia media e conformità alla normativa Euro 5
- Potenza di 80 kW (109 CV) 7.250 giri / min (in precedenza 81 kW (110 CV) a 7.750 giri / min) e coppia di 116 Nm a 6000 giri / min
- Testa del cilindro, coperchio della testata e parti del corpo farfallato di nuovo design
- ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) di serie
- Nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla corsa (WAD) di serie
- Volantino per la regolazione del precarico molla remoto dell'ammortizzatore
- Modalità di guida "Rain" e "Road" di serie
- Strumento circolare dal design classico con nuovo quadrante
- Indicatori LED bianchi di serie
- Fari a LED con. luce di marcia diurna (DLR) e luce di parcheggio
- Presa di ricarica USB
- Design migliorato con una gamma più ampia di verniciature
- Nuove opzioni franco fabbrica e nuovi accessori opzionali
Il faro a LED forse stona un pochino (per chi abbia la nostalgia della lampadina ad incandescenza - che comunque non fa luce);
unici accessori che non metterei sono il cruise control (inutile e volendo anche obsoleto ora che arrivano gli ARAS!) e tutte i dettagli lavorati dal pieno (opzion xxx) perchè costano uno sproposito e non aggiungono granchè
le barre paramotore originali sono troppo larghe e bruttine e c'è una discussione tra gli appassionati se le barre del famoso produttore aftermarket siano davvero utili o non vadano piuttosto a stressare malamente il blocco motore in caso di caduta andando persino a peggiorare il danno
io sono di parte ma la considero una moto magnifica e il motore non ha nemmeno bisogno delle mappe, è sempre trattabile e con tanta schiena