BMW R1250GS e R1250GS Adventure 2021
- +9
Sono state presentate le nuove BMW R1250GS e R1250GS Adventure model year 2021.
Le moto non cambiano a livello estetico, se non per le colorazioni e per l'aggiunta dell'edizione 40° Anniversario, e non cambiano nemmo nello loro struttura tecnica visto che sono confermati il motore da 136 cavalli (con omologazione Euro 5) e l'intera ciclistica.
Le novità 2021 riguardano quindi soltanto l'equipaggiamento e non si tratta di quel cambio generazionale che molti si aspettavano in occasione dei 40 anni della serie GS. Del resto le 1250 sono state rinnovate soltanto due anni fa...
Motore 1250 Euro 5
Il motore conserva la cilindrata di 1.254 cc e con l'attuale omologazione Euro 5 eroga ancora una potenza massima di 100 kW (136 cavalli). Grazie alla tecnologia ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione, fornisce una potenza superiore lungo tutta la curva di erogazione (rispetto al precedente boxer), un funzionamento estremamente fluido e silenzioso e valori di consumo e di emissione bassi.
Dynamic Traction Control (DTC) e la nuova modalità di guida "Eco" sono di serie. Mentre la modalità di guida Pro, con preselezione della modalità di guida e controllo dinamico dei freni, è un equipaggiamento opzionale. R 1250 GS e R 1250 GS Adventure possono essere dotate con l'opzione modalità di guida Pro.
Con le nuova modalità di guida preimpostate, il pilota può avere una selezione personalizzata di modalità di guida tramite il pulsante di comando. Il controllo dinamico del freno motore è anche una nuova funzione delle modalità di guida Pro.
Di serie c'è il nuovo Integral ABS Pro con funzione cornering. E' un sistema frenante che fornisce ancora più sicurezza in frenata, anche a moto inclinata in curva. E' invece un optional l'Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione avanzata, mentre l'Hill Start Control tradizionale è di serie in entrambi i modelli e consente un facile arresto e ripartenza quando si manovra in salita.
Il faro full-LED fa parte della dotazione standard. Un faro adattivo di recente sviluppo fa un ulteriore passo avanti. Con questo l’optional il faro anabbagliante del faro full-LED standard viene indirizzato verso la curva a seconda dell'inclinazione della moto.
Con l'optional luci di crociera, le due lampadine dell'indicatore di svolta anteriore vengono azionate in modo che restino accese contemporaneamente. Nel caso di sistema multifunzionale dell'indicatore di direzione posteriore, gli indicatori di svolta a LED posteriori standard vengono sostituiti da indicatori di svolta a LED, che possono emettere contemporaneamente luce lampeggiante gialla e luce del freno rosso o luce posteriore.
Sono di serie le prese 12 V e USB-A con alimentazione a 5 V. Il riscaldamento della sella per pilota e passeggero resta un optional di fabbrica .
Oltre alle diverse selle e poggiapiedi del pilota sono disponibili come optional o accessori originali BMW, l'altezza del manubrio può ora essere regolata anche con i riser del manubrio (opzionali) rialzati.
Nelle rispettive versioni base, le nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure sonoi proposte nella verniciatura bianca solid white e vernice grigia ice-gray. Le varianti Triple Black style e Rallye style sono disponibili come optional.
Per commemorare il 40° anniversario GS c'è la variante con colorazione giallo-nera e i loghi "40 Years GS" basati su una pietra miliare nella storia della famiglia GS, ovvero R 100 GS.
Le Novità 2021
Caratteristiche salienti delle nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure:
- Motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l’alzata delle valvole di aspirazione.
- Potente accelerazione su tutta l’arco di erogazione, valori di consumo ed emissioni esemplari, nonché funzionamento fluido e silenzioso.
- Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7 750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.
- Sistema di sensori di battito in testa per ottimizzare la capacità di tourer.
- Nuovo BMW Motorrad Integral ABS Pro di serie.
- Tre Riding Mode di serie.
- Nuovo Riding Mode "Eco" per una guida particolarmente economica di serie.
- Riding Mode Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo dinamico del freno del motore come optional da fabbrica.
- Controllo dinamico di trazione (DTC) di serie.
- Dynamic ESA "Next Generation" con compensazione del carico completamente automatica.
- Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione avanzata come optional da fabbrica.
- Nuovo faro adattivo full-LED come optional da fabbrica.
- Nuove funzioni di illuminazione, luce di crociera e indicatore di svolta multifunzione come optional da fabbrica.
- Presa di tensione e prese USB di serie.
- Riscaldamento dei posti per pilota e passeggero per una maggiore capacità di viaggio e di guida come optional da fabbrica.
- Manubrio rialzato di 30 mm come optional da fabbrica.
- Oltre alla regolazione standard dell'altezza della sella, è disponibile un'ampia gamma di altezze selle da fabbrica.
- Connettività: quadro strumenti multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie sulla R 1250 GS.
- Chiamata di emergenza intelligente come optional da fabbrica.
- Un colore di base attraente per ciascuno modello e le due varianti Triple Black e Rallye style come optional.
- Edizione dell'anniversario "40 Years GS".
- Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad.
Va da se che se ho avuto tre gs ne sono stato entusiasta,
quindi potra piacere o meno ma per me è una moto eccellente.
Vediamo se Ducati manterrà le promesse tra qualche mese saprò se ho fatto bene ad acquistare italiano.