BMW F750GS, F850GS e F850 GS Adventure 2021. Dotazione arricchita
Arrivano le prime BMW in versione 2021. Si tratta della serie GS con motore bicilindrico parallelo di 853 cc, i noti tre modelli F750GS (con potenza di 77 cavalli e ruota anteriore da 19 pollici), F850GS (potenza di 95 cavalli e ruote a raggi con anteriore da 21 pollici) e F850GS Adventure, allestimento da viaggi avventura con maxi serbatoio.
Le novità riguardano le nuove colorazioni e grafiche, gli indicatori di direzione a led ora di serie, un sistema di ricarica USB a destra della strumentazione, l'arrivo nell'equipaggiamento standard di ABS Pro e di DCT (Dynamic Traction Control) a vantaggio della sicurezza in frenata e in accelerazione.
Inoltre con la ricorrenza dei primi 40 anni della famiglia GS (iniziata nel 1980 con la R80G/S) su tutte e tre le versioni arriva una livrea evocativa "40 Years GS Edition" in giallo e nero, con grafica dedicata, e con i paramani gialli invece che neri.
Motore e ciclistica non hanno visto cambiamenti rispetto ai rispettivi modelli 2020. I prezzi non sono stati ancora comunicati, l'arrivo in vendita è previsto a fine estate.
F750GS 2021
La colorazione Light White ha nello stesso colore anche la fascia c entrale del serbatoi, le ruote sono in nero opaco (come il manubrio) e la sella ha inserti rossi ai lati della pozione posteriore.
La variante in Blu San Marino "Style Sport" prevede il parabrezzino colorato, le ruote in grigio granito, il manubrio argento, i copriradiatore zincati e la sella con inserti grigi.
Più accattivante la “40 Years GS Edition”, in nero con grafica gialla, deflettori radiatori zincati, logo 40 anni, le ruote in nero opaco, il manubrio in argento e la sella con inserti in giallo.
F850GS 2021
Le proposte cromatiche iniziano il rosso racing (che comprende anche la copertura centrale del serbatoio), abbinato al nero dei cerchi a raggi, i foderi della forcella a steli rovesciati in nero e la sella nera con inserti grigi.
La variante Style Rallye ha la tipica colorazione blu racing di BMW, i paramani (di serie) in nero, foderi forcella neri, cerchi dorati e inserti della sella rossi.
L'edizione "40 Years GS Edition" è in nero Black Storm con logo 40 Years GS, cerchi ruote dorati, paramani e inserti sella in giallo. La copertura dei deflettori del radiatore è galvanizzata per un effetto alluminio.
F850GS Adventure 2021
Il modello top di gamma prevede la strumentazione TFT a colori di serie con le funzioni del sistema Connectivity di BMW.
La colorazione grigio Ice Greyprevede il colore nero per i cerchi a raggi, i foderi forcella e i paramani, la sella ha inserti in grigio scuro.
La colorazione Style Rallye è in metallizzato Kalamata, foderi forcella e cerchi ruota son odorati, ci sono il cupolino basso e la sella rally monopezzo (altezza 890 mm, in nero e grigio) è più sportiva d'aspetto.
La colorazione 40° Anniversario è in nero Black Storm metallizzato, ha logo dedicato, paramani gialli, foderi forcella neri e cerchi dorati. La sella (860 mm di altezza) ha inserti gialli.
Una lunga lista di optional
Le tre GS di 853 cc sono tutte equipaggiabili di nuovi optional per le modalità di guida Pro. Come nei modelli GS con i motori boxer.
Il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic Brake Control (DBC) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. Altre nuove funzionalità dei Riding modes Pro includono la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l'assegnazione dei pulsanti sui comandi a destra del manubrio (forniti con l'optional Connectivity nella BMW F 750 GS).
Una sella ribassata e speciali sospensioni ribassate saranno disponibili come equipaggiamento optional per tutti e tre i modelli migliorandone l'accessibilità.
Gli accessori originali BMW ora offrono il supporto per montare il BMW Motorrad Navigator sopra il display TFT standard. Questo supporto era precedentemente riservato esclusivamente ai veicoli impegnati nel GS Trophy. L'equipaggiamento optional "Predisposizione per il dispositivo di navigazione" è ancora disponibile per il posizionamento sul morsetto del manubrio come prima.
Dato che in futuro lo spegnimento completo dell'ABS non sarà più consentito ai sensi delle normative di omologazione legale, le modalità di guida Enduro ed Enduro Pro forniscono controlli adeguati in tale ottica. La funzione ABS può ancora essere disattivata sulla sola ruota posteriore in modalità di guida Enduro Pro (solo per le BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure).
Il logo HP sarà omesso in futuro in tutti gli equipaggiamenti optional e accessori BMW Motorrad originali. Il silenziatore sportivo per la F 750 GS verrà fornito solo tramite il canale degli accessori originali.
-
tiziano.sertek, Calderara di Reno (BO)A questo punto manca solo l'ammiraglia R 1250 Gs del quarantennale
-
marco.visentin4463, Ton (TN)Brutte cose