BMW R1250RT 2021: sempre più GT. Radar ed Euro 5
Arriva anche per l'apprezzata granturismo BMW R1250RT la versione 2021. Una moto che conserva le note caratteristiche tecniche di base e che si rinnova grazie a un equipaggiamento di serie arricchito, a nuove funzionalità, all'adeguamento alla normativa Euro 5 sulle emissioni e grazie a una leggera rivisitazione estetica del frontale arrivata assieme al nuovo fanale full led adattativo.
Quest'ultimo è disponibile come optional con l'Adaptive Turning Light: il fascio luminoso del proiettore full LED standard ruota verso la curva in base alla inclinazione della moto.
La sezione superiore della carenatura è stata ridotta in altezza offrendo un campo visivo più ampio e rendendo l’aspetto della rinnovata RT più snello. Oltre alla colorazione base in Alpine White 3, la R1250RT m.y. 2021 è disponibile nelle varianti Style Elegance, Sport e Option 719.
Una conferma è il boxer due cilindri di 1.254 cc con distribuzione ShiftCam (fasatura e alzata variabile per le valvole di aspirazione) diventato Euro 5 ma sempre con la potenza massima di 136 cavalli a 7.750 giri e con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 giri. Ci sono tre mappe motore e la modalità “Eco” ora e il controllo di trazione dinamico ora di seri. In optional ci sono i Riding Modes Pro con controllo del freno motore.
Entra nell'equipaggiamento di serie il Full Integral ABS Pro, il sistema di frenata combinata e con cornering ABS.
E' standard anche il Dynamic Cruise Control, che fa intervenire i freni automaticamente in discesa se necessario. Un nuovo sensore radar permette la funzione Active Cruise Control (optional in questo caso), ovvero l'automatico adattamento della velocità in base alla distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che precedono.
Novità è poi il display TFT a colori da 10,25”, finalmente con navigazione a mappa integrata, e con connettività estesa di serie. E' poi disponibile la nuova opzione "Comfort telefony with extended smartphone connection": lo smartphone può essere sistemato in un vano portaoggetti protetto da spruzzi d’acqua, ventilato elettricamente e con la ricarica della batteria induttiva o via USB.
L'Audio System 2.0, optional, offre infine una migliore qualità sonora rispetto al suo predecessore.
Il prezzo base della nuova versione non è stato ancora comunicato.
Le caratteristiche in sintesi
- Motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione.
- Risposta su tutto l’arco di erogazione del motore, bassi consumo di carburante e livelli di emissione
- Potenza erogata e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.
- Sistema di sensori di battito per la massima adattabilità alle condizioni del viaggio.
- Nuovo Full Integral ABS Pro di serie.
- Tre modalità di guida di serie.
- Nuova modalità di guida "Eco" per una guida economica di serie.
- Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntiva "Dynamic" e nuovo controllo della coppia del motore (MSR) come optional da fabbrica.
- DTC di controllo di trazione dinamica di serie
- Sospensione elettronica dinamica ESA "Next Generation" con compensazione del carico completamente automatica come optional.
- Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione estesa come optional da fabbrica.
- Carenatura anteriore di recente sviluppo con aerodinamica ottimizzata.
- Nuovo faro a LED di serie e nuovo faro full LED con luce adattiva di svolta come optional da fabbrica.
- Connettività: Nuovo quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 10,25 pollici e numerose altre funzioni di serie.
- Nuova opzione "Telefonia confortevole con connessione smartphone estesa".
- Nuova optional Audio System 2.0.
- Nuovo clacson bitonale di serie.
- Intelligent Emergency Call come optional da fabbrica.
- Tre varianti cromatiche oltre a quella standard: Style "Elegance", "Sport" e "Option 719" come optional da fabbrica.
- Gamma estesa di optional extra e Accessori originali BMW Motorrad.
Poi i gusti sono gusti ma anche il prezzo mi sembra più che buono.
La rt è un elefante non la comprerei mai
A questo punto meglio la nuova gold wing