BMW G310R m.y. 2021. Novità per motore ed estetica
- +3
Sono state lanciati oggi da BMW Motorrad India le monocilindriche G310GS e G310R: entrambe sono già in vendita nelle concessionarie indiane.
Le due moto sono state progettate e sviluppate da BMW a Monaco, ma come è noto la produzione è affidata all'indiana TVS Motor Company.
La G310GS è stata presentata pochi giorni fa in Europa, ne abbiamo scritto qui, ma nel caso della sorellina naked si tratta anche per noi di un'anteprima.
Ci sono novità nel design e in parte anche nella tecnica poiché anche la 310R riceve l'omologazione Euro 5.
La moto è disponibile in India nelle colorazioni Cosmic Black, Polar White e Limestone Metallic per la versione "Style Sport", che richiede un sovrapprezzo.
Fra le cose nuove ci sono il faro full led accoppiato a luce di coda e indicatori di direzione sempre a led.
Le leve di freno e frizione guadagnano la regolazione della distanza dalla manopole, la forcella rovesciata riceve una diversa finitura e anche parti del motore (carter copri frizione, alternatore e pompa dell'acqua) hanno finitura in grigio titanio metallizzato.
La versione Style Sport si segnala poi per la verniciatura rossa di telaio e ruote oltre che per la differente colorazione delle plastiche.
Il motore monocilindrico di 313 cc, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero quattro valvole e alimentazione a iniezione fornisce la potenza di 34 cv a 9.500 giri, la coppia massima raggiunge i 28 Nm a 7.500 giri.
Particolare di questo motore sono l'inclinazione all'indietro del cilindro e la rotazione di 180° della testata (lo scarico è posteriore e l'alimentazione anteriore) per compattare gli ingombri. Novità è l'acceleratore elettronico Ride by Wire, abbinato al sistema automatico di minimo che evita gli spegnimenti accidentali e alla nuova frizione autorinforzante e antisaltellamento. La velocità massima è dichiarata in 143 km/h.
Dal punto di vista ciclistico non ci sono cambiamenti rispetto al modello del 2020.
-
DettoFatto, Lodi (LO)di profilo sembrava il faro di buonanima della Hornet (la penultima)!