BMW spinge nel terzo trimestre: vendite moto +21% nel mondo
Gli ultimi dati di vendita mondiale di moto e scooter BMW confermano quello che è un andamento generalizzato, ovvero una ripresa del mercato dopo il periodo molto critico vissuto da marzo a maggio a causa dei provvedimento di lockdown applicati dai vari Paesi.
Nel terzo trimestre, da luglio a settembre, BMW Motorrad ha consegnato nel mondo 52.892 motocicli: +20,9% rispetto al 2019.
Come abbiamo visto anche in Italia (+30% a settembre e -7% da inizio anno nelle immatricolazioni totali), significa che gli acquisti si sono spostati più avanti nel tempo, recuperando quello che non si era potuto fare quando le concessionarie - e quasi tutte le altre attività commerciali - erano chiuse.
Per BMW vuol dire che nei primi nove mesi le vendite sono state di 129.599 unità, con una flessione contenuta in un -5,4%. Un andamento migliore rispetto alle vendite dei marchi automobilistici del Gruppo (BMW, Mini e Rolls-Royce), che nel terzo trimestre hanno totalizzato 675.680 veicoli (+8,6%) e da gennaio a settembre 1.638.316 (-12,5%).
Una situazione, quella del segmento auto, comunque meno critica rispetto a quella di altre Case e che ha visto in Germania il Gruppo BMW a +12,1% nel terzo trimestre, a +7,1% in Europa, +31% in Cina, +25% in Asia e -17% nelle Americhe. I veicoli elettrificati sono aumentati del 50%.
3° Trimestre e da gennaio a settembre
Marchi | 3° trimestre 2020 | Confronto con anno precedente in % | Gennaio-Settembre 2020 | Differenza con anno precedente in % |
BMW Group Automotive | 675.680 | +8,60% | 1.638.316 | -12,50% |
BMW | 585.336 | +9,80% | 1.427.521 | -11,30% |
MINI | 89.253 | +1,90% | 208.144 | -20,00% |
BMW Group elettrificate | 54.719 | +46,60% | 116.381 | +20,00% |
Rolls-Royce | 1.091 | -9,50% | 2.651 | -28,50% |
BMW Motorrad | 52.892 | +20,90% | 129.599 | -5,40% |
Tornando alla divisione Motorrad, i risultati del periodo giugno-settembre lasciano ben sperare in un possibile recupero a fine anno. Si avvicina però la stagione invernale, solitamente meno vivace negli acquisti, e bisognerà verificare – qui il discorso diventa generale - se i motociclisti decideranno di comperare la propria nuova moto ora o all'inizio del prossimo anno.
Le Case stanno correndo ai ripari, come hanno già fatto in questi ultimi mesi, cercando di stimolare la domanda con promozioni e finanziamenti, ma anche rivedendo l'arrivo dei nuovi modelli 2021 che in buon numero di casi saranno disponibili entro la fine dell'anno.
Resta naturalmente l'incertezza per l'evoluzione della pandemia, che è ormai certo si farà sentire anche nei primi mesi del 2021. Con quale intensità è difficile prevederlo.
BMW spinge nel terzo trimestre: vendite moto +21%
Solo per rimanere all'Europa esistono almeno altre quattro grandi case costruttrici di motocicli, ma per loro niente... dati e continui aggiornamenti "statistici" sull'andamento di vendite, colorazioni, "novità" di dettaglio e mercato dell'usato solo per Bmw...
Come mai? Solo una lecita domanda da assiduo ed apprezzante lettore del vostro sito.
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Per il semplice motivo che BMW è l'unica che comunica regolarmente i suoi dati di vendita. Per quanto riguarda le colorazioni e i dettagli, non ci sembra di non pubblicare lo stesso tipo e quantità di contenuti per le altre case.