Aprilia RS 660: prenotazioni al via dal 12 ottobre [VIDEO]
AGGIORNAMENTO
Finalmente è stata comuncata la data: la nuova media di Noale potrà essere prenotata a partire da lunedì 12 ottobre. Sul prezzo della RS660 ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Aprilia.
“La nuova era sta arrivando. Prenota la tua RS660 da ottobre”. E' questo il messaggio che accompagna un nuovo video Aprilia, pubblicato sulla pagine Facebook ufficiale di Aprilia, che mostra in azione su strada l'attesa sportiva di Noale.
Presentata a EICMA in veste definitiva lo scorso novembre, dopo che un anno prima era stata mostrata come concept, la bicilindrica RS660 da 100 cavalli (esiste anche in versione depotenziata) e da 169 kg di peso a secco era prevista in vendita per questa estate.
I piani non sono stati rispettati, a causa della pandemia soprattutto, ma ora la moto è pronta per la produzione. Annunciando che le prenotazioni inizieranno a ottobre (il giorno 1?) si presume che le vendite cominceranno poco dopo, a novembre?.
Però manca ancora in proposito la conferma ufficiale.
Il motore della RS 660 riprende le soluzioni ingegneristiche del celebre V4 1100 di Noale, del quale conserva idealmente la bancata dei cilindri anteriori, e si distingue per misure molto contenute. L’imbiellaggio è a 270°, la distribuzione è bialbero con otto valvole e il cambio a sei marce.
A distinguere questa sportiva dalle altre moto di cilindrata simile è la dotazione elettronica di controllo del motore e non solo: la più ricca fra quelle disponibili e che attinge al pacchetto elettronico APRC noto sulla RSV4, con tanto di piattaforma inerziale a sei assi che integra il lavoro degli altri sensori motore.
Ed è dotata di cornering ABS multimappa.
Dei cinque riding mode, tre sono per l’utilizzo stradale: Commute, Dynamic e Individual (permette la personalizzazione dei controlli elettronici). Due sono invece quelli pensati per l’utilizzo in circuito: Challenge, indicato per sessioni in pista sfruttando al massimo, e Time Attack, la logica che permette ai piloti più esperti di personalizzare totalmente il setup dell’elettronica.
La gestione dei settaggi elettronici è facilitata dall’introduzione dei nuovi comandi elettrici al manubrio più ergonomici. La strumentazione adotta un pannello TFT a colori.
A presto, speriamo, per nuovi aggiornamenti
Articolo pubblicato il 21 agosto 2020 e aggiornato l'8 ottobre 2020
Ma una carena con molto arancione e un nome in stampatello maiuscolo ci starebbe tutta a mio avviso. No? 🤗