Kawasaki ZX-6R m.y. 2021
Pochi giorni fa Kawasaki ha annunciato che svelerà sei novità il prossimo 23 novembre. Abbiamo fatto alcune ipotesi sulla base delle scarsissime informazioni e sugli spazi bianchi nella gamma lasciati dopo che sono state mostrate le livree 2021 di alcuni modelli quali Z900, Ninja 1000SX, Vulcan S e la serie delle bicilindriche 650 (Z, Ninja e Versys). E' certo che arriverà la nuova edizione della supersportiva di punta ZX-10R, mentre in Nord America sono già state diffuse le immagini delle Versys 1000 e Z1400 per il prossimo anno.
A queste si è aggiunta la ZX-6R 2021, di cui ci eravamo occupati a luglio quando in Giappone erano stata presentate la KRT Edition più una nuova colorazione per la ZX-6R standard.
Questi due modelli sono stati aggiunti alla lista delle Kawasaki 2021 in vendita negli Stati Uniti, quindi è probabile che possano arrivare anche in Europa.
La versione KRT è esattamente quella lanciata in Giappone e si segnala da quella attuale per la differente disposizione dei colori e per una grafica appena rivista: c'è una maggiore presenza dei colori bianco e rosso nella pancia della carenatura, che da parte sua è nera con un filetto rosso che ne segue il profilo e si prolunga fino al codino. In verde sono il frontale del cupolino, il parafango anteriore e il serbatoio in lamiera di acciaio.
Oltre alla colorazione bianco perla/grigio tempesta (Pearl Crystal White/Pearl Storm Grey), la ZX-6R aggiunge il nuovo bicolore Pearl Nightshade Teal / Metallic Spark Black. Negli USA la differenza di prezzo rispetto alle versioni 2020 è di circa 200 dollari.
Tecnicamente non sono segnalate novità (ma da noi ci sarebbe il vincolo Euro 5...). Il motore quattro cilindri bialbero e 16 valvole di 636 cc eroga 126 cv a 13.500 giri (che salgono a 132 con l'air-box in pressione (in Europa i valori salgono a 130 e 136 cavalli dichiarati sempre a 13.500 giri); la coppia massima è di 7,1 kgm a 11.000 giri.
Vedi il listino e le caratteristiche della Kawasaki ZX-6R