BMW G310GS 2021. Aggiornamenti estetici, tecnici e motore Euro 5
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Giocando d'anticipo sulla presentazione in India, dove la serie G310 è costruita dal partner industriale TVS Motor, BMW ha svelato la versione 2021 della G310GS.
Una piccola e brillante GS che segna l'ingresso nel mondo BMW adventure, una monocilindrica che condivide il motore con la naked G310R, il modello d'inizio della serie 310 e che è atteso anch'esso nella nuova versione 2021.
Cominciamo con l'estetica, che nelle sue linee mostra molti richiami alla 1250GS. Rispetto al modello che conosciamo ci sono stati cambiamenti nel frontale, dovuti al nuovo faro full Led – di differente disegno - a cui è abbinato un diverso cupolino trasparente; cambia un poco anche il profilo del parafango a becco, che è ancora più simile a quello della versione 1250, mentre il resto delle plastiche, la sella, il silenziatore di scarico e il disegno delle ruote a razze sono quelli noti.
Le novità sono a livello di verniciatura, con i carter laterali del motore ora in grigio titanio anziché color alluminio e in altri minimi dettagli. Più evidenti i nuovi tre accostamenti cromatici delle sovrastrutture.
Dall'elegante bianco Polar White con pannelli serbatoio in grigio, alla versione Rallye che ha il telaio rosso e la colorazione blu metallizzato Kyanit abbinata ai grigi chiaro e scuro, passando per la nuova edizione 40 Years GS in nero e giallo e con logo dedicato come appena visto sulla versione R1250GS 2021.
Motore aggiornato
Il motore è il noto monocilindrico di 313 cc, capace di 34 cv a 9.500 giri e di una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri.
E' un bialbero e quattro valvole raffreddato a liquido con la particolarità del cilindro inclinato all'indietro e con la testata ruotata di 180°, ovvero con l'ammissione davanti e lo scarico dietro per un razionale compattezza dell'insieme motore-telaio.
Riceve un nuovo acceleratore elettronico ride by wire, ha una nuova gestione automatica dell'aumento del regime di minimo per facilitare le partenze ed evitare lo spegnimento.
Arriva anche una differente frizione anti saltellamento e auto rinforzante (come visto ad esempio sulla GS 850), e soprattutto è stato aggiornato in funzione dell'omologazione Euro 5.
Come detto, ora ci sono faro anteriore (con luce diurna) e fanale posteriore full led, e a led sono anche gli indicatori di direzione.
Le leve di freno e frizione sono entrambe regolabili nella distanza dalle manopole, su quattro posizioni.
Il prezzo di vendita della nuova G310GS non è stato comunicato.
Le novità principali
- Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico della velocità di rotazione al minimo.
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Frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante.
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Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.
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Leve di freno e frizione regolabili in quattro posizioni.
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Coperchi dei carter motore di alternatore, frizione e pompa d'acqua verniciato grigio titanio metallico.
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Design rivisto con un colore di base e due varianti di stile.
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Capobutozzi1, Roma (RM)Vista più volte dal vivo, esteticamente molto bella (se si spende un po’ con accessori after market) non l ho provata ma penso che per la città sia l ideale