Mercato moto. Settembre a +30%. La Benelli TRK 502 è prima. Arretra la 1250GS
- +3
Continuano le buone notizie sul fronte del mercato italiano. Le vendite di settembre hanno messo a segno un +30% (23.646 unità), grazie all'accelerazione degli scooter (14.947 unità e un +32,8%) e la forte contributo anche delle moto: +25,5% con 8.699 esemplari venduti.
In positivo anche i ciclomotori che vedono dopo lungo tempo un robusto aumento a doppia cifra (+29,2%) pur con sole 2.281 registrazioni.
Da rilevare che il contributo positivo è arrivato dal segmento degli elettrici, in forte aumento grazie agli incentivi statali e alle commesse delle compagnie di sharing: a settembre fra motocicli (essenzialmente scooter) e ciclomotori le vendite hanno raggiunto le 1.927 unità, significa un aumento percentuale del 435%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 di settembre
La classifica è dominata dagli scooter, con la prima moto in undicesima posizione e la presenza di soli sei modelli moto su trenta complessivi.
Alle spalle degli Honda SH 125 e 150 c'è l'elettrico Silence S02 con 1.000 esemplari delle flotte.
La Benelli TRK 502 è prima fra le moto (400 esemplari tondi), seguita al ventesimo posto dalla Honda Africa Twin 1100 e al 23° dalla Yamaha Tracer 900. Manca per la prima volta dopo parecchi anni la BMW R1250GS: il motivo è nell'arrivo delle attese nuove versioni 2021.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.320 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.290 |
3 | SILENCE | S02 | Scooter | 1.000 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 861 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 783 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 707 |
7 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 462 |
8 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 455 |
9 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 419 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 416 |
11 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 400 |
12 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 358 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 319 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 308 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 307 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 289 |
17 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 282 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 259 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 250 |
20 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 232 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 232 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 215 |
23 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 209 |
24 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 199 |
25 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 192 |
26 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 179 |
27 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 171 |
28 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 170 |
29 | NIU | NGT | Scooter | 164 |
30 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 155 |
Gennaio-Settembre in recupero
Grazie ai contributi degli ultimi tre mesi, oltre al già positivo mese di giugno, le vendite del periodo gennaio-settembre hanno quasi recuperato le perdite dei due mesi di lockdown.
Nei primi nove mesi dell'anno le immatricolazioni hanno infatti raggiunto le 184.178 unità, portando il differenziale sullo stesso periodo del 2019 a -7,15%.
Migliore la prestazione commerciale degli scooter (in risposta anche alle nuove esigenze di mobilità individuale) con 105.622 unità e con una flessione contenuta nel 5,8%. Le moto hanno raggiunto le 78.556 unità con un saldo di -8,9%.
Quasi in pareggio i ciclomotori (-1,6%) con un totale di 14.973 vendite. Il mercato complessivo motocicli e ciclomotori sfiora le 200.000 unità (199.155) con un calo che si attesta a -6,7%.
Chiudiamo con il segmento elettrico e le sue 7.734 unità totali che corrispondono a un +128,4%.
Nell'analisi per segmenti moto, come riporta in comunicato ANCMA, la prima posizione resta appannaggio delle naked, con 31.102 veicoli immatricolati pari a un calo del 6%. In linea con l’andamento del mercato la situazione delle enduro, che perdono il 9% e targano 27.967 veicoli. Al terzo posto le moto da turismo, che fanno registrare un decremento dell’11,8% e immettono sul mercato 9.375 mezzi. Sempre pesante la flessione delle custom, -17,2%, che immatricolano 3.676 moto. Le sportive totalizzano 3.507 veicoli pari ad un calo del 10,8%. Chiudono la fila supermotard e trial, che fanno registrare un calo del 13,2% e 2.813 veicoli venduti.
Passando alle classi di cilindrata, tra le moto conservano la prima posizione quelle fra gli 800- e i 1.000 (nonostante un calo annuo del 22,8%) con 18.805 veicoli venduti. Seguono le oltre 1.000, con 18.201 moto, pari ad una flessione del 10,5%. Al terzo posto le moto con cilindrate fra 300 e 600, che perdono il 2,44% corrispondente a 14.937 veicoli registrati. Si collocano in territorio positivo le cilindrate 650-750, che totalizzano 14.407 mezzi pari ad un incremento del 2,84%. Chiudono la classifica le moto fino a 125 con 9.959 mezzi registrati, in sostanziale parità rispetto allo scorso anno (-0,87%), e le cilindrate 150-250 che immettono sul mercato 2.247 veicoli pari ad un incremento del 3,97%.
Top 30 Moto gennaio-settembre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.004 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.763 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.538 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.100 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.922 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.702 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.563 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.409 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.386 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.282 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.222 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.211 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.161 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.117 |
15 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.080 |
16 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 969 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 926 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 923 |
19 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 910 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 907 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 880 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 820 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 811 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 780 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 769 |
26 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 756 |
27 | BMW | F 900 XR | Turismo | 704 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 701 |
29 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 672 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 638 |
Top 30 Scooter gennaio-settembre
Classe regina tra gli scooter rimane quella dei 125, che totalizzano 42.330 unità, pari ad un calo del 2%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500, che perdono dall’inizio dell’anno il 12%, corrispondente a 36.463 veicoli venduti. Al terzo posto le cilindrate 150-250, che targano 17.815 mezzi e fanno registrare un calo del 3,2%. Tornano in territorio negativo i maxi scooter oltre 500cc, con una diminuzione dello 0,2% e 9.014 veicoli venduti.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.668 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.989 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 6.835 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.244 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.986 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.642 |
7 | YAMAHA | TMAX | 4.474 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.293 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.190 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.967 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.827 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | 2.712 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.691 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.638 |
15 | SILENCE | S02 | 2.400 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.315 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.077 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.868 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.562 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.522 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.377 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.301 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.145 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.095 |
25 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.059 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.021 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.003 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 860 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 786 |
30 | ASKOLL | ES3 | 746 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
perchè non pubblicate più la top 100? Attendo speranzoso, grazie
Il sospetto mio e di molti - felice di essere smentito quanto prima - era (o è...) che il marchio Benelli venisse usato come specchio per le allodole, per ornare o mascherare di italianità moto in tutto e per tutto cinesi, e renderle meglio digeribili in europa.
Il sospetto è corroborato da due elementi: il primo è che ahimè vengono proposte moto come la 502C; il secondo è che la TRK ad oggi non riscuote altrove il medesimo successo (quindi in altri Paesi forse la moto in questione viene recepita come cinese tout court).
Felice di essere smentito in futuro.
Ad altri un pochino più "frizzantelli" nel commentare, mi permetto solo di obiettare che, onestamente, non comprendo cosa ci sia di sbagliato nello sperare che la manifattura in Italia cresca, o prosperi, o perlomeno sopravviva: sono italiano, vivo e lavoro qui; questa è la nave su cui mi trovo a solcare il mare; per quale strano motivo dovrei tifare per uragani, tsunami e iceberg proprio non lo so.