Honda Africa Twin 2021, arriva il tricolore anche sulla versione base [GALLERY]
Dopo il profondo rinnovamento di cui è stata oggetto la versione 2020, cresciuta di cilindrata sul finire del 2019, per il 2021 la versione base non cambia ovviamente nella sostanza ma guadagna l'ambitissima livrea "Tricolor HRC".
La colorazione Pearl Glare White - la denominazione ufficiale della "tricolore" - era infatti precedentemente riservata alla versione Adventure Sports, che condivide peraltro gran parte della sostanza con la versione base. Questa terza colorazione della CRF1100L Africa Twin affiancherà le attuali livree CRF Grand Prix Red e Matt Ballistic Black Metallic e sarà in vendita a partire da marzo 2021.
Ricordiamo brevemente gli aggiornamenti di cui è stata oggetto l'Africa Twin: oltre al design più snello e sportivo, è stata alleggerita perdendo 4 kg, ma soprattutto è cresciuta nella cilindrata passando dai 998 cc della CRF1000L ai 1.084 di questa CRF1100L, crescita che ha portato in dote un aumento della potenza (da 95 a 102 cv) e della coppia (da 99 a 105 Nm), oltre naturalmente all'omologazione Euro-5. La dotazione elettronica è stata aggiornata con l'arrivo della nuova piattaforma inerziale a 6 assi a supporto del controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, anti-impennata a 3 livelli, 6 riding mode per l'acceleratore ride-by-wire e strategie di cambiata in curva nella versione DCT.
Anche la ciclistica viene aggiornata con telaio in acciaio, forcellone di derivazione CRF450R e reggisella in alluminio completamente nuovi. Il nuovo cruscotto TFT touch a colori da 6,5" è integrato con Apple CarPlay. I gruppi ottici sono full‑LED con luci diurne DRL, ed è arrivato finalmente il Cruise Control.
Sinceramente non riesco a capire queste scelte di Honda a meno che non abbia intenzione di fare nuovi modelli nella fascia medio-maxi o con una Africa più piccola o NC più grande?