Honda CB650R e CBR650R 2021: ritocchi e nuovo Euro-5 [GALLERY]
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Sono state una delle novità più importanti per Honda nel 2019: la piattaforma quadricilindrica da 650 cc - declinata nella sportiva CBR650R e nella naked CB650R che abbiamo provato in Spagna a suo tempo - è rimasta una preziosa esclusiva Honda, unica a continuare a credere nelle plurifrazionate anche nel segmento medio dove il contenimento dei costi ha spinto quasi tutte le concorrenti a scegliere lo schema bicilindrico parallelo.
La sportiva carenata e la naked - parte della famiglia Neo Sports Café che comprende 125, 300, 650 e 1000 - sono spinte appunto da un quattro cilindri in linea capace di 95 cavalli (scelta che consente di creare una versione depotenziata per la patente A2), che si aggiornano alla normativa Euro-5 con pochi aggiornamenti: un nuovo profilo per alberi a camme con variazione della fasatura d'aspirazione, una nuova mappatura della centralina e un sensore di posizione albero motore.
Honda ha colto l'occasione dell'aggiornamento motoristico per migliorare anche la ciclistica e sistemare qualche dettaglio non perfettamente riuscito sui modelli precedenti: ora l'avantreno di entrambe è valorizzato dalla forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) con steli da 41 mm, mentre a livello di finiture arrivano un nuovo cruscotto LCD migliorato, un nuovo portatarga e la presa USB sotto la sella. Passando agli aggiornamenti specifici, va segnalato come la naked ora cambi nella posizione di guida grazie a un manubrio più avanzato, e come arrivino nuove superfici riflettenti nei proiettori del gruppo ottico anteriore sulla CBR-R.
Entrambi i modelli saranno disponibili a partire dalla seconda metà di novembre; il prezzo è ancora in fase di definizione e verrà annunciato a ridosso dell'arrivo in concessionaria.
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