Husqvarna Svartpilen 125 e 401, Vitpilen 401: aggiornamenti e prezzi 2022
Entrano in listino tre modelli Husqvarna 2022. Si tratta della Vitpilen 401, in vendita a 6.450 euro franco concessionario, della Svartpilen 125 (5.510 euro) e della Svartpilen 401 (6.450 euro).
Oltre alla confermata possibilità di personalizzazione offerta dalla gamma di accessori originali, questi tre modelli si distinguono dai precedenti essenzialmente per le grafiche e confermano estetica e tecnica in toto.
La Svartpilen 125, novità del 2021, è una originale scrambler costruita con componenti di qualità quali le sospensioni WP, l'ABS di Bosch e i freni ByBre. Il suo monocilindrico 125 cc con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido fornisce 15 cavalli di potenza – in linea con i limiti omologativi – e condivide con la maggiore 401 l'impostazione stilistica e le gomme semitassellate sulle ruote a raggi da 17 pollici.
La Svartpilen 401, anch'essa rinnovata unicamente nella grafica, impiega sempre un telaio a traliccio di tubi di acciaio con appeso il motore di 373 cc che proviene dalla KTM390.
E' un monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole, omologato Euro5, che eroga la potenza di 44 cavalli. Le sospensioni sono le WP della serie Apex, i sono freni ByBre e l’ABS Bosch; la funzione Easy Shift permette di cambiare rapporto in salita senza ricorrere alla frizione, mentre i pneumatici montati sulle ruote a raggi da 17 pollici sono i Pirelli Scorpion Rally STR, aggressivi nel look e adatti a un’ampia varietà di terreni.
La Vitpilen 401, con la sua impostazione da naked stradale, condivide con la Svartpilen 401 la base tecnica, a partire dal motore monocilindrico da 373 cc e 44 CV e con omologazione Euro5.
L’ergonomia più sportiva e il peso contenuto la rendono molto piacevole da guidare, confortata dalle sospensioni WP APEX. Anche la Vitpilen 401 monta i freni ByBre, l’ABS Bosch a due canali e l’Easy Shift per cambiare senza adoperare la frizione.
Le caratteristiche salienti
- Nuove grafiche che sottolineano il design
- Tutti i modelli sono omologati EURO 5
- Telaio a traliccio di acciaio ad alta resistenza
- Motori monocilindrici
- Funzione Easy Shift e acceleratore ride-by-wire (Vitpilen 401 e Svartpilen 401)
- Ffiniture premium
- Fari LED
- Dinamica di guida agile
- Componentistica e tecnologia di qualità