Nuove CFMoto 800MT Sport e 800MT Touring: i prezzi in Italia
All'ultima edizione di EICMA, dove sono state presentate per il mercato europeo, le CFMoto 800MT hanno riscosso molto interesse.
Il motivo va ricercato nel successo del segmento adventure di media cilindrata e nel fatto che il motore bicilindrico che le equipaggia è stato sviluppato sulla piattaforma KTM LC8c. Il gruppo austriaco ha infatti una relazione industriale con la marca cinese risalente al 2014.
L'importatrice italiana di CFMoto, la bresciana Padana Sviluppo, ha finalmente reso noti i prezzi di vendita, che sono di 9.990 euro per la versione 800MT Sport (colorazione Nebula Black) e di 10.990 euro per la versione 800MT Touring, disponibile nella colorazione Twilight Blue. Si tratta di prezzi franco concessionario.
Sono quotazioni interessanti viste la caratteristiche e le dotazioni delle due moto.
Partiamo dal motore che è un due cilindri in linea, bialbero e otto valvole, basato sul KTM LC8c ma è prodotto in Cina da CFMoto con il codice interno 288MW.
La struttura e le misure di alesaggio e corsa del 799 cc sono identiche a quelle del KTM conosciuto sulla serie 790, mentre la potenza è dichiarata in 91,2 cv a 9.250 giri (contro i 95 della 790 Adventure austriaca) e la coppia in 75 Nm a 8.000 (invece di 88 Nm).
Inediti sono poi telaio e forcellone, compreso il serbatoio (da 19 litri) di forma tradizionale e non abbassato come sulla 790 Adventure; più in generale la moto ha una definizione maggiormente orientata all'asfalto e al turismo.
Tanto che l'avantreno ha ruota da 19 pollici (e non da 21" come sulla KTM) e la moto monta pneumatici 110/80-R19 e 150/70-R17. La luce a terra è di 190 mm.
La versione Touring ha cerchi a raggi adatti al montaggio di pneumatici tubeless.
La moto hanno sospensioni Kayaba completamente regolabili (forcella rovesciata da 43 mm con escursione di 160 mm e mono progressivo con corsa ruota i 150 mm), freni J-Juan da 320 e 260 mm con pinze radiali, altezza sella contenuta in 825 mm.
La completa dotazione prevede parabrezza regolabile, ammortizzatore di sterzo, cornering ABS, acceleratore elettronico due mappe motore, cruise control, strumentazione con TFT a colori da 7 pollici con navigatore integrato, quick-shift bidirezionale, selle e manopole riscaldabili, luci full led e DRL e sensori pressione pneumatici.
La versione 800MT Sport perde una parte della dotazione di serie oltre ad avere i cerchi a razze (ovvero non ha: sella e manopole riscaldate, ammortizzatore sterzo, cavalletto centrale, Quick-shift bidirezionale, paramani e para-motore, sensori pressione pneumatici).
Il tris borse-bauletto in alluminio è offerto a 1.090 euro (740 euro le sole valigie laterali e 410 euro il top-case se presi separatamente).
I prezzi delle rivali
Quanto costano i modelli con i quali vanno a confrontarsi le due 800MT?
In una panoramica ampia, che comprende modelli differenti anche per livelli di prestazioni e dotazione, possiamo citare: Aprilia Tuareg 660 che ha un prezzo che parte da 11.990 euro, la BMW F850GS con prezzo base di 13.100 euro, la KTM 890 Adventure viene 14.050 euro, la Moto Guzzi V85TT è in vendita a partire da 11.990 euro, la V-Strom 650 XT costa 9.390 euro, la Triumph Tiger 850 Sport costa 11.600 euro (13.800 nel caso della Tiger 900 GT) e la Yamaha Ténéré 700 è in vendita a 10.199 euro.
( anche perchè qualsiasi concessionario ti farà qualche sconto pur di vendertela).
Attualmente la rete di assistenza CFMoto non l'ho mai vista ( tranne che per la sezione Quad), inoltre la svalutazione nel tempo di questa moto? Pezzi di ricambi? Se mi girasse di cambiarci lo scarico dopo 1 anno!? ho dei pezzi compatibili ? Troppe incognite per una spesa del genere.