EICMA 2021, le novità: CFMOTO 700 CL-X Sport e ADV
CFMOTO, il brand cinese distribuito in Italia da Padana Sviluppo, approda quest’anno per la prima volta a EICMA anche con la gamma delle due ruote, affiancate dagli ATV.
Dopo il debutto sul nostro mercato della Adventure 800MT,dotata del motore bicilindrico 4 tempi con distribuzione DOHC di 799 cc raffreddato ad acqua di origine KTM da 95 CV (75 kW) a 9.000 giri/min, viene presentato doppio ampliamento della gamma 700CL-X, che già conosciamo nella versione Heritage: arrivano in fiera anche le versioni Sport e ADV; il motore è sempre un 693 cc di cilindrata con potenza pari 75 CV (55 kW) ma cambiano molti particolari.
La versione Sport è caratterizzata dai semimanubri e pneumatici stradali nelle misure di 120/70 e 180/55 che sono ospitati in cerchi da 17 pollici. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i MAXXIS MA-ST2. L'impianto frenante è composto da una terna di dischi con la coppia anteriore da 300 mm con pinze Brembo Stylema e al posteriore troviamo un disco singolo da 260mm con pinza Brembo a doppio pistoncino. L'altezza sella è di 795 mm, il peso in ordine di marcia 205 kg e l'impianto di illuminazione sfoggia gruppi ottici a LED sia all'anteriore che al posteriore. La dotazione prevede una presa USB, il Cruise Control, due mappe motore (Sport e ECO), forcellone in alluminio con monoammortizzatore regolabile nel precarico e in compressione, forcella USB KYB da 41 mm di diametro totalmente regolabile.
La versione ADV appare dedicata al turismo e agli sterrati, con i cerchi a raggi, il manubrio alto, una sella più accogliente e un coppia di borse laterali a garantire una certa capacità di carico.
Mentre per la versione ADV non sono stati ancora comunicati prezzi e date di arrivo in concessionaria, la versione Sport sarà disponibile nelle colorazioni Nebula White e Velocity Grey a 7.390 euro f.c.
La cl sembra una "finta" sportiva tipo cafe racer, a mio gusto poco appetibile, neppure sul piano puramente estetico, anche se in foto è sempre un difficile giudicare, ma mi da l'impressione di essere un po' tozza e sgraziata.
La X con il singolo disco anteriore non si può digerire, anche se Brembo, mentre le forcelle sono Kayaba.
No comment sulle borse in tela.
Anche qui linee di design poco convincenti.
Da capire dove abbiano preso il progetto del motore: Kawasaki?
Resta il fatto che questi di CFmoto si stanno dando davvero un gran daffare, se hanno deciso di entrare nel mercato europeo, avranno sicuramente studiato una strategia commerciale aggressiva (vedi anche esperienza QJ): prossimamente ne vedremo gli sviluppi.