Husqvarna FC 450 e FC 250 Rockstar Edition 2022
A pochi giorni dal lancio delle “cugine” KTM SX-F Factory Edition, sempre destinate al mercato crossistico nordamericano, Husqvarna ha presentato le sue FC Rockstar Edition 2022 nelle medesime cilindrate 250 e 450.
Le Rockstar Edition sono repliche fedeli delle Husqvarna Factory Racing che corrono nel campionato AMA Supercross e sono state sviluppate per mettere a disposizione degli appassionati le motociclette più competitive possibili. Che potranno acquistarle a partire dal prossimo gennaio nelle concessionarie autorizzate Husqvarna Motorcycles degli Stati Uniti.
Perché la vendita è appunto riservata agli USA.
La FC 250 dispone di un motore bialbero, mentre la FC 450 è spinta da un monoalbero. Entrambi i propulsori sono leggeri e posizionati nel telaio in modo da ottimizzare la centralizzazione delle masse.
Un nuovo selettore mappe multifunzione consente di scegliere la modalità di erogazione della potenza. Lo stesso blocchetto attiva le funzionalità di traction control, launch control e abilita l’Easy Shift, che consente di passare senza l’uso della frizione al rapporto successivo (dalla seconda alla quinta) sulle due cilindrate che hanno anche una rapportatura rivista.
La ciclistica è stata ripensata e costruita attorno al nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno. Il telaio è poi completato da un telaietto ibrido in alluminio e poliammide e dal nuovo forcellone pressofuso in alluminio.
Le sospensioni sono fornite da WP: davanti una nuova forcella XACT 48 mm con tecnologia AER (ha smorzamento più progressivo verso il fine corsa), mentre al posteriore c'è la versione più recente del mono XACT offre tra l’altro offre la possibilità di regolare tutti i registri senza attrezzi.
Le nuove sovrastrutture hanno le ultime grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e offrono un’ergonomia atta a facilitare i movimenti in sella. Inoltre le moto sono dotate di piastre forcella Factory a doppio morsetto con offset regolabile (20 o 22 mm).
Ci sono le ruote Factory D.I.D. DirtStar con mozzi realizzati dal pieno e anodizzati neri, il disco freno anteriore flottante con paradisco a base poliammide e la piastra paramotore sempre in composito a base poliammide.
Le caratteristiche in sintesi
- Nuove sovrastrutture ed ergonomia. Grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
- Nuovo telaio Cr-Mo idroformato
- Nuovo forcellone in alluminio pressofuso ottimizzato per rigidità e peso ridotti
- Nuovo motore SOHC 450 cc con prestazioni ai vertici e peso ridotto
- Nuovo motore DOHC 250 cc che fornisce coppia e potenza di picco ai vertici della categoria
- Nuova funzione Quickshift in salita di marcia
- Nuova struttura telaietto ibrido in alluminio-poliammide
- Forcella WP XACT da 48 mm con tecnologia AER
- Ammortizzatore posteriore WP XACT con pistone principale ottimizzato CFD e regolazioni senza attrezzi
- Interruttore della mappa multifunzionale, che attiva anche Quickshifter, Traction & Launch Control
- Piastre forcella lavorate CNC Factory Racing con offset regolabile [20 – 22 mm]
- Ruote Factory con cerchi DID DirtStar e mozzi lavorati CNC anodizzati neri
- Nuova piastra paramotore in composito di poliammide
- Nuova protezione del disco freno anteriore in materiale poliammidico
- Dispositivo meccanico Factory Holeshot
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Queste sono moto da off! Non quei catafalchi da 200 e oltre kg!!