KTM 450 SX-F e 250 SX-F Factory Edition 2022. Solo per gli USA
- +7
Si apre ad Anaheim il prossimo 8 gennaio la stagione del Cross americano. Cooper Webb, Marvin Musquin e Aaron Plessinger faranno debuttare la nuovissima KTM 450 SX-F Factory Edition, mentre Max Vohland correrà con la versione 250 nella categoria 250SX.
Queste due moto sono destinate al mercato USA, ciascuna disponibile in 400 esemplari in tutto, e introducono interessanti novità per quanto riguarda il motore e la ciclistica.
Il motore è montato più inclinato all'indietro e ha una nuova testata (sempre monoalbero e quattro valvole), nuovo pistone e maggiore rapporto di compressione: la potenza massima è di 63 cavalli.
Il cambio Pankl a cinque marce e arriva la novità del quickshifter per la salita di rapporto (dalla seconda alla quinta marcia).
l telaio idroformato, in acciaio Cr-Mo, è nuovo al pari del telaietto posteriore a costruzione mista alluminio e poliammide.
La forcella ad aria è una WP Xact (la piastra di sterzo ha offset regolabile da 20 a 22 mm), ci sono nuove tarature per le sospensioni, pedane più grandi e legger, ruote con cerchi DID DirtStar e mozzi anodizzati arancio.
I prezzi non sono stati ancora comunicati.
Le caratteristiche salienti
- Nuove sovrastrutture ed ergonomia
- Nuovo telaio Cr-Mo idroformato
- Nuovo forcellone in alluminio pressofuso ottimizzato per rigidità e peso ridotti
- Nuovo motore SOHC 450 cc con prestazioni ai vertici della categoria e peso ridotto
- Nuovo motore DOHC 250 cc che fornisce coppia e potenza di picco ai vertici della categoria
- Nuova funzione Quickshift in salita
- Nuova struttura telaietto ibrido in alluminio-poliammide
- Forcella WP XACT da 48 mm con tecnologia AER
- Ammortizzatore posteriore WP XACT con pistone principale ottimizzato CFD e regolazioni senza attrezzi
- Interruttore della mappa multifunzionale, che attiva anche Quickshifter, Traction & Launch Control
- Pedane pressofuse con peso ridotto e meno possibilità di accumulo di sporco
- Piastre forcella lavorate CNC Factory Racing con offset regolabile [20 – 22 mm]
- Ruote Factory con cerchi DID DirtStar e mozzi lavorati CNC anodizzati arancioni
- Nuova piastra paramotore in composito di poliammide
- Nuova protezione del disco freno anteriore in materiale poliammidico
- Dispositivo meccanico Factory Holeshot
- Manopole lock-on ODI grigie
- Coprisella ad alta aderenza Factory, Selle Dalla Valle
- Nuova grafica Red Bull KTM Factory Racing
Specifiche 450 SX-F 2022
MOTORE
- Tipo: monocilindrico a quattro tempi
- Cilindrata: 450 cc
- Alesaggio x corsa: 95 x 63,4 mm
- Potenza massima: 63 cavalli
- Rapporto di compressione: 13,1:1
- Testata: SOHC, 4 valvole
- Avviamento: elettrico
- Lubrificazione: con 2 pompe
- Iniezione: Keihin EFI con corpo farfallato da 44 mm
- Cambio: Pankl 5 marce
- Frizione: frizione DDS multidisco in bagno d'olio con idraulica Brembo
- Trasmissione finale: catena 5/8 x ¼”
CICLISTICA
- Telaio: a doppia culla in acciaio al cromo
- Telaietto posteriore: alluminio/poliammide
- Manubrio: alluminio conico Neken
- Sospensione anteriore: forcella rovesciata WP Xact da 48 mm completamente regolabile; corsa 310 mm
- Sospensione posteriore: ammortizzatore WP Xact completamente regolabile; corsa ruota 300 mm
- Ruote: DID DirtStar
- Anteriore: 21 x 1,60
- Posteriore: 19 x 2.15
- Pneumatici: Dunlop Geomax MX33
- Anteriore: 80/100 x 21
- Posteriore: 120/90 x 19
- Freno anteriore: disco da 260 mm con pinza Brembo
- Freno posteriore: disco da 220 mm con pinza Brembo
DIMENSIONI e PESO
- Interasse: 1.495 mm
- Angolo cannotto: 26,1°
- Offset: regolabile 20 o 22 mm
- Altezza sella: 37,5 gradi
- Altezza da terra: 952 mm
- Capacità del carburante: 7 litri
- Peso in ordine di marcia: 108 kg