intervista

Livio Suppo: "Marc è stato incredibile e siamo orgogliosi di aver battuto tutti i record"

- Livio Suppo, nella sua prima stagione come responsabile del team Repsol Honda, non avrebbe potuto ottenere risultati migliori. Ma ammette di aver visto con stupore Dani Pedrosa perdere il titolo un’altra volta
Livio Suppo: Marc è stato incredibile e siamo orgogliosi di aver battuto tutti i record


Anche se Repsol Honda non avrebbe potuto chiedere di più in termini di successi, Suppo, pur lodando l’incredibile neo campione del mondo Marc Marquez, ammette di essere rimasto stupito nel vedere Dani Pedrosa perdere il titolo un’altra volta.


Livio, il 2013 è stato un anno di grandi successi per la squadra con la conquista dei tre titoli nella classe regina. Eri in un nuovo ruolo, è stato come ti aspettavi?

«Come sempre ci sono lati positivi e negativi. Guardando il lato positivo, la stagione di Marc è stata davvero incredibile e siamo orgogliosi di aver battuto tutti i record, non possiamo essere più felici per questo. D'altra parte, mi dispiace davvero perché ritengo che Dani, ancora una volta a prescindere da sue colpe, abbia perso la possibilità di lottare per il campionato fino alla fine. Come ho detto prima, ha finito con 34 punti meno di Marc ma in realtà, se non fosse stato per il Sachsenring e l’Aragona, probabilmente sarebbe stato lì a giocarsela al punto. Anzi, questo è sicuro. La squadra ha fatto una buona stagione e i tecnici hanno lavorato per una moto meravigliosa. Ora guardiamo all’anno prossimo. I nostri piloti rimarranno gli stessi ma Jorge Lorenzo e la Yamaha saranno forti.


Parliamo dei vostri piloti. Partendo da Dani Pedrosa, come lo avete visto evolvere dal punto di vista umano e agonistico?

«Sai, ancora una volta Dani ha dimostrato di essere molto forte, non solo in sella ma anche mentalmente, riprendersi da quello che gli è capitato al Sachsenring e ad Aragon non è facile. Ha fatto una buona gara a Valencia e ha vinto a Sepang, sono davvero orgoglioso di lavorare con Dani».


E il nuovo campione del mondo, Marc Marquez?

«E’ la novità fresca, sempre sorridente. È una persona meravigliosa. Penso che, insieme al suo talento, sia la sua dote migliore, lo porterà ad avere una lunga carriera. Siamo molto contenti».

Marc Marquez
Marc Marquez


Per il 2014, Marquez sarà seguito da molti del suo ex team in Moto2. Potresti spiegare alcuni dei cambiamenti previsti nella sua parte di box?

«Non c'è nessun grande cambiamento. Alla fine, i tecnici sono legati ai piloti e quasi tutti quelli che hanno lavorato con Marc in questa stagione erano venuti in HRC durante il passaggio di Casey Stoner. Sono mutamenti naturali nel lavoro dei meccanici. Comunque, abbiamo trovato un buon lavoro per tutti in HRC - non tutti nel team ufficiale, ma, in ogni caso, sia noi sia Marc siamo felici di avere questi professionisti che lavoreranno nel box ‘Marquez’».


«Ho girato in questo mondo per anni, molti anni (sorride), ma non ho mai visto un pilota che necessita così tanto della vicinanza della squadra. Va sempre a cena con i suoi meccanici la domenica sera, ha davvero bisogno di avere questa famiglia intorno che lo aiuti nei momenti difficili. Come ho detto molte volte, a Phillip Island sarebbe stato facile far nascere degli attriti a causa dell’errore commesso ai box, ma in realtà è stato lui a tenere compatto il team prima di andare a vincere il campionato».


«Come ho cercato di spiegare, crediamo che i suoi tecnici attuali siano molto buoni, ma una volta che si vede il pilota così convinto ad averne vicino altri allora non c'è motivo per non accontentarlo. Naturalmente siamo noi che alla fine giudichiamo la competenza dei nuovi e la fattibilità della cosa».


Alcuni degli altri meccanici, come Christian Gabbarini, adesso stanno lavorando più sulla nuova moto, l’RCV1000R.

«Christian è un capo squadra... Ora, per il prossimo anno, il nuovo progetto RCV1000R sarà molto importante per HRC. Così, insieme a Bruno Leoni, capo meccanico di Marc, saranno i due responsabili di questo progetto».


Ci saranno nuove sfide, come ad esempio le moto ufficiali costrette a correre con massimo 20 litri di benzina. Può essere una grande rivoluzione, non è vero?

«Di sicuro, ma grazie a Dio la tecnologia Honda è molto buona e non dimenticate che abbiamo lavorato insieme a Repsol per 20 anni. Repsol ci aiuterà a trovare il miglior carburante per permettere al motore di finire la gara».


Bene, congratulazioni per un anno incredibile! Ora sono in programma delle belle vacanze?

«(Ride) Non ancora ! Abbiamo molto da fare. In ogni caso, il Natale sta arrivando!»

  • mancio763122
    mancio763122, Città della Pieve (PG)

    mael

    è probabile visti i risultati di quest'anno, pero nello sport mai dire mai la pressione di essere il campione del mondo ,il favorito ,e poi i tuoi rivali incazzati neri.....per me non sarà facile se ci riesce potrebbe essere l'unico insieme a rossi negli unltimi anni ,direi tanta roba.....
  • mancio763122
    mancio763122, Città della Pieve (PG)

    lucamax62

    il fatto che a te sta sulle balle ,non c'entra nulla con il fatto che sia un fenomeno ,a me non sta simpatico lorenzo però è un grande campione senza ombra di dubbio....delle scorrettezze c'è la direzione gara che ci pensa sai che esistono i contatti di gara???sai che una manovra può essere dura al limite del regolamento ,ma non scorretta...ci sono delle situazioni che non le può giudicare certamente tu o io......una volta a fuori giri intervistarono iannone chiedendogli se mar era stato scorretto nei suoi confronti e andrea rispose di no e il giornalista insisteva e lui disse che marc è un vincente vuole la vittoria sempre e per farlo purtroppo devi prenderti dei rischi.....è difficile vincere in totale "sicurezza"....sulle decisioni personali non si discute ci deve lavorare lui mia noi....poi di sicuro non verranno messi in mezzo alla strada...la moto due si guida come la moto gp immagino che tu le abbia guidate entrambe???con la motogp stacchi come la moto due vero???il fatto che la motogp ha circa il doppio dei cavalli ,non ti fà pensare che cambia tanto ???già è vero c'è solo più elettronica (che funziona da sola mica la devi settare no no) ,che oltre alla trazione l'inpennata ,il freno motore ecc ecc controlla anche quando tirare la leva del freno???così se il pilota pensa di essere ancora in moto2 ci pensa lei giusto???e già quel cattivo arrogante di marquez faceva apposta ad arrivare lungo alle staccate.....sui fratelli espargarò ,sono bravi ma marquez ha vinto di più ,sia di vittorie che di mondiali.....
    su dovizioso ti dico che anche rossi per ora ha fatto meglio di lui in ducati quindi perchè non dovrebbe farlo marquez????
Inserisci il tuo commento