gp d'australia
Lorenzo è il più veloce nelle libere del venerdì a Phillip Island
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Lorenzo è il più veloce nel venerdì di prove libere in Australia. A mezzo secondo lo seguono Bautista e Pedrosa. Rossi è quarto a 0.576. Marquez cade e segna il sesto in classifica a più di un secondo | G. Zamagni
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Vola Jorge Lorenzo, con Marc Marquez secondo, Alvaro Bautista terzo e Dani Pedrosa quarto. Quinto Valentino Rossi, decimo Andrea Dovizioso.
C'è un po' di sole a Phillip Island e anche se non si possa dire che faccia esattamente caldo, la temperatura è decisamente più gradevole di ieri. Il circuito, completamente riasfaltato, è velocissimo tanto che il miglior giro di sempre del tracciato - Casey Stoner (ovvio…) 1'28"665, 2008 - è già lì a soli tre decimi dal tempore di Lorenzo: 1'28"961 per il campione della Yamaha.
LORENZO, CHE DETERMINAZIONE
Jorge continua a ripetere che il mondiale, ormai, è assegnato al 99,99%, ma, giustamente, continua a spingere fortissimo, con una sola speranza: provare a innervosire Marquez. Così, dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prime libere, Lorenzo si ripete nelle FP2, mettendo insieme, come al solito, una serie di giri con un gran ritmo."Sono soddisfatto: qui sembra che la Yamaha possa essere molto più competitiva che in Malesia. Abbiamo lavorato bene, migliorando la moto uscita dopo uscita: ci dà solo un po' fastidio il vento e la M1 si impenna un po' troppo in accelerazione" ha commentato sereno Lorenzo, determinato a centrare una vittoria fondamentale per tenere aperto il campionato.
MARQUEZ A TERRA
Al di là di una innocua caduta proprio nel primo giro della FP2 alla curva numero nove, anche Marc Marquez, però, sembra convinto di poter disputare un'altra grande gara. La scivolata gli ha fatto perdere tempo e gli ha impedito di migliorarsi nel secondo turno - la RC213V numero due aveva un altro assetto e non c'era tempo per modificarlo -, ma nelle FP1 Marquez era stato velocissimo (meno di un decimo più lento di Lorenzo), e già a suo agio sul circuito australiano. Come dire: il solito Marquez.
PEDROSA, PROBLEMI TECNICI
Piuttosto, la sorpresa della giornata è Alavo Bautista, capace di portare la sua Honda "clienti" al terzo posto, davanti (per 40 millesimi) a quella ufficiale di Dani Pedrosa, rallentato nel secondo turno da uno strano inconveniente: non è stato stretto correttamente il bullone dell'asta del fissaggio del motore con conseguenze ben immaginabili. Pedrosa si è subito accorto dell'inconveniente, ma ha perso un po' di tempo, ma non il sorriso. "E' stata una giornata positiva: l'asfalto nuovo permette di spingere più forte e il lavoro fatto oggi è stato proficuo". Come dire: bisogna sempre fare i conti con Pedrosa, al di là del quarto posto.
ROSSI PIU' IN DIFFICOLTA'
Per Valentino Rossi un passo indietro rispetto alla Malesia, almeno nella posizione e nel distacco dal primo (0"576), considerando la lunghezza della pista, ma Valentino è stato piuttosto costante. "Sì - conferma - ho tenuto un buon ritmo con le gomme usate ed è anche positivo il miglioramento fatto nel pomeriggio: c'è molto da lavorare, ma non siamo lontani". Come dire: dopo "quei tre là" c'è sempre Valentino.Per il resto, non ci sono grosse sorprese: Cal Crutchlow è tornato a faticare come negli ultimi GP (qualifiche della Malesia a parte), Nicky Hayden è la prima Ducati (nono), con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone immediatamente alle sue spalle.
BRADL NON CE LA FA
Dopo aver totalizzato 11 giri nelle FP1 - miglior corno in 1'33"165 - Stefan Bradl ha dovuto alzare bandiera bianca: il dolore è troppo forte e va troppo piano, quindi non correrà il GP d'Australia.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 336.3 | 1'28.961 | |
2 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 343.9 | 1'29.438 | 0.477 / 0.477 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 334.6 | 1'29.478 | 0.517 / 0.040 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 341.2 | 1'29.537 | 0.576 / 0.059 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 334.7 | 1'29.667 | 0.706 / 0.130 |
6 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 336.0 | 1'29.989 | 1.028 / 0.322 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 336.2 | 1'30.165 | 1.204 / 0.176 |
8 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 329.7 | 1'30.215 | 1.254 / 0.050 |
9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 333.9 | 1'30.609 | 1.648 / 0.394 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 337.6 | 1'30.754 | 1.793 / 0.145 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 333.0 | 1'30.792 | 1.831 / 0.038 |
12 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 330.6 | 1'30.917 | 1.956 / 0.125 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 326.8 | 1'31.091 | 2.130 / 0.174 |
14 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 335.7 | 1'31.134 | 2.173 / 0.043 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 317.8 | 1'31.286 | 2.325 / 0.152 |
16 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 326.7 | 1'31.434 | 2.473 / 0.148 |
17 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 328.4 | 1'31.451 | 2.490 / 0.017 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 326.6 | 1'31.985 | 3.024 / 0.534 |
19 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 326.4 | 1'32.066 | 3.105 / 0.081 |
20 | 23 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 324.2 | 1'32.261 | 3.300 / 0.195 |
21 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 321.6 | 1'32.290 | 3.329 / 0.029 |
22 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 319.5 | 1'32.943 | 3.982 / 0.653 |
23 | 50 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 319.3 | 1'34.969 | 6.008 / 2.026 |
6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda |
Fonte: MotoGP.com
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