Lorenzo: "Senza una Yamaha forte come la Honda non posso vincere"
«E' stata una stagione molto positiva, non è facile vincere 8 gare - ha detto Lorenzo -. Alla fine abbiamo perso il titolo per soli quattro punti lottando con un fenomeno come Marc, che è arrivato dalla Moto2 ha conquistato sei vittorie, un sacco di pole position salendo costantemente sul podio. Si è ritirato Stoner, ma un altro fenomeno ha preso il suo posto. Competere con Marc è stato davvero difficile, specialmente in alcune gare con una moto leggermente inferiore, ma l'ho fatto fino alla fine. Non mi arrendo e non mi rimprovero nulla. non mi arrendo e non mi pento di nulla»
Ha poi continuato ammettendo nell'intervista pubblicata su Europapress.es: «Non mi aspettavo un esordio così. Sapevo che Marc è un ottimo pilota dal grande talento, ma per non mi aspettavo fosse così costante in ogni gara e che cadesse così poche volte. Credevo che Pedrosa sarebbe stato il mio principale rivale al titolo».
«La prossima stagione dipenderà molto dal livello delle moto, da quali migliorie porteranno Honda e Yamaha. Io cerco sempre di progredire e di allenarmi al meglio per aumentare il mio livello di guida, ma ovviamente la moto è molto importante. Speriamo che Yamaha sia competitiva, come lo è sempre stata, e che arrivino modifiche che ci permettono di lottare con i piloti Honda».
Dopo l'ultima gara di Valencia i piloti Yamaha hanno provato le moto 2014, ma con il solo telaio modificato. «Dobbiamo aspettare Sepang, a fine gennaio, per scoprire come saranno la nuova elettronica e il nuovo motore. Una volta che conosceremo le potenzialità della moto capiremo per quali posizioni potremo combattere».
Lorenzo in honda?
Alessandro200958
La motivazione non sta solo nel mezzo, ma soprattutto nel software.
Per me buona parte del vantaggio di quest'anno di Honda è stato nel fatto di poter sfruttare più motore in quanto giá quest'anno probabilmente Honda sarebbe rius ita a girare con un litro in meno nel serbatoio. Questo le ha permesso di non dover tagliare potenza durante la gara, cosa che Rossi e Crutchlow hanno dovuto fare e che Lorenzo è stato capace di sopperire con una guida che gli permettesse di consumare meno.
L'anno prossimo Honda parte da un pacchetto che già funziona e quindi come minimo i risultati saranno i medesimi, se poi ci mettiamo lo sviluppo, in Honda hanno la certezza quasi matematica di fare meglio.
Yamaha invece dev inseguire e farà motore e moto nuova e sviluppo del software, il tutto partendo da una base che, se messa in campo l'anno prossimo, non finirebbe nemmeno una gara...
Mi dispiace per Lorenzo che effettivamente ha meritato molto di più di MM di vincere (mi torna sempre alla mente che lo spagnolo più di una volta le ha prese da Iannone in moto2, nonostante avesse sempre la moto col motore migliore...quindi sebbene sia un grande ed indiscutibile talento, per me rimane il dubbio delle sue reali possibilitá senza quella honda), ma prevedo almeno 6 mesi di grosse difficoltá per la Yamaha...