Honda CG 110 da 460 euro. Per l'Africa
Quello Nigeriano è diventato il primo mercato africano per la moto. Soltanto i costruttori cinesi viaggiano al ritmo di un milione di moto di piccola cilindrata l'anno. Honda è presente in Nigeria con uno stabilimento dalla capacità di 150.000 veicoli l'anno nel quale è già costruita, ad esempio, la Ace CB 125. Si tratta di una quattro tempi che è offerta anche in versione “taxi”, a sella lunga, e quindi più adatta ai carichi pesanti.
Dallo stesso stabilimento di Ota è iniziata ora la produzione della CG 110, venduta come la Ace a 100.000 Naria, ovvero 460 euro. Si tratta di una monocilindrica a quattro tempi raffreddata ad aria, alimentata a carburatore e con freni a tamburo. Un mezzo semplice e robusto, costruito per consumare poco e senza nulla più del necessario. Honda conta di venderne 40.000 il primo anno
La progenitrice di questo modello dedicato alla mobilità di massa, è la CG 125 e risale al 1974. Nasceva con le stesse prerogative dell'attuale: soddisfare i bisogni dei Paesi in via di sviluppo. Costruzione solida e semplice, consumo di appena 35 km al litro, la CG 125 è rimasta in produzione fino al 2008, per essere rimpiazzata dalla CBF 125. In India, nello stabilimento HMSI di Honda, è invece realizzata la CB 110 Twister, che viene venduta anche in Colombia e nelle Filippine, una motoleggera pluripremiata grazie alla linea ispirata alla Hornet 600. La categoria 110-125 si conferma ancora una volta il primo passo verso la motorizzazione di massa. Come era già accaduto in Europa nel dopoguerra.
altri tempi
Va beh, complice il fatto che non la spingo alla morte e che non la uso in città, i miei consumi sono più bassi di altri possessori di CBF. Però io faccio sempre il pieno e calcolo sempre il consumo, quindi non sto esagerando. Poi d'altronde non lo dico solo io che consuma poco:
http://maxitest.moto-station.com/moto/consommation/
http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/cbf125
Certo, quando giro con lei non avrò l'adrenalina delle supersportive ma la libertà di girare spensierati senza guardare il livello della benzina è impagabile. Bisognerebbe provarlo almeno una volta. :)
fermone77
però oggi un veicolo che fa 120 km orari sui 5 km lanciati... :-))....
non interessa più !
apposta dico che è un falso problema, nel senso che ci sono anche in Italia, ma il volume di vendite che muove è veramente poca roba...
tutti le cercano ma nessuno (a parte voi furbetti;-) ) le vuole...
e poi tutti giù a lamentarsi!