Marquez chiude in testa le prove del venerdì. Iannone secondo
LE MANS – Marc Marquez sempre davanti a tutti con un incredibile Andrea Iannone secondo (a 0”007) e un ritrovato Alvaro Bautista terzo (a 0”216). Settimo Jorge Lorenzo, ottavo Andrea Dovizioso, decimo Valentino Rossi, staccato, curiosamente, di 1”046.
«Prima o poi arriverà un pilota che alzerà il limite» ha detto Marquez rispondendo a una domanda di un lettore di Moto.it, ma, per il momento, questo pilota non c’è e non sembra poterci essere per un po’ di tempo. Insomma, è come nei precedenti GP: Marc è il punto di riferimento, il pilota da battere, quasi inavvicinabile, anche se Andrea Iannone è a soli sette millesimi.
«E’ stato un turno molto buono per noi: abbiamo fatto delle modifiche rispetto a questa mattina e la moto continua a migliorare. Vedremo per la gara, sono costante sul passo del 34”0: non male. Riesco ad essere veloce su una pista dove nel 2013 faticavo moltissimo: la Ducati, adesso, mi permette di guidare come voglio» gongola Andrea, che per ottenere il suo strepitoso 1’33”459 ha naturalmente utilizzato la gomma extra soffice posteriore – a disposizione delle “Open” – e ha sfruttato al meglio il riferimento di Dani Pedrosa, pochi metri davanti a lui.
DUCATI IN CRESCITA
Una tattica che, per la verità, Iannone usa spesso, ma la sua posizione, questa volta, è più concreta che in passato, perché il cronologico dei tempi dice che Andrea è costante anche con la copertura più dura. «Sicuramente è il mio miglior venerdì di sempre in MotoGP: essere a soli 0”007 da Marquez, che sta dominando dall’inizio della stagione, è una bella soddisfazione. E’ un ritorno al passato: io e lui abbiamo fatto tante belle battaglie. La pole? Non bisogna escludere nulla, ma per riuscirci dobbiamo migliorare alcuni punti sulla moto», spiega Iannone, che si conferma in crescita, così come la Desmosedici, perlomeno in prova, perlomeno sulla pista “amica” di Le Mans, che anche in passato ha regalato soddisfazioni agli uomini di Borgo Panigale, non solo sul bagnato: Dovizioso l’anno scorso era terzo sullo schieramento di partenza. Il Dovi ha chiuso all’ottavo posto a 0”665 da Marquez, ma non ha montato la extra soffice posteriore e ha girato con un buon passo: 1’34”288, 1’34”117, 1’34”521, 1’34”471, 1’34”667, 1’34”319, i suoi migliori tempi, a conferma di una buona costanza. Cal Crutchlow, al contrario continua a faticare: è 13esimo, staccato di 1”455.
BENE LORENZO
Al terzo posto Alvaro Bautista, che sta provando a ritrovare sicurezza dopo 4 GP disastrosi, al quarto Bradley Smith, al momento primo tra i piloti Yamaha, davanti a Dani Pedrosa e Stefan Bradl entrambi reduci da un intervento chirurgico a un braccio. Al settimo posto, Jorge Lorenzo, staccato di 0”602: se la posizione non è certo esaltante, è certamente positiva la sua costanza di rendimento. 1’34”554, 1’34”328, 1’34”113, 1’34”054, 1’34”306, 1’34”405, 1’34”152, 1’34”182, 1’34”110 sono i suoi migliori tempi, inferiori solo a quelli di super Marquez.
ROSSI, PER UN PELO
Solo decimo Valentino Rossi (terzo nelle libere del mattino), che proprio all’ultimo giro è riuscito a conquistare l’ultimo posto disponibile per accedere – per il momento – direttamente in Q2, con appena 0”008 di vantaggio sull’11esimo, Pol Espargaro. Tra l’altro, Rossi è stato tra i piloti che si è migliorato meno dal primo al secondo turno (meno di un decimo) a conferma, probabilmente, che non è ancora stato trovato il giusto bilanciamento della sua Yamaha M1.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 305.1 | 1'33.452 | |
2 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Pramac Racing | Ducati | 305.7 | 1'33.459 | 0.007 / 0.007 |
3 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 308.1 | 1'33.668 | 0.216 / 0.209 |
4 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 306.2 | 1'33.920 | 0.468 / 0.252 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 306.8 | 1'33.942 | 0.490 / 0.022 |
6 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 307.5 | 1'34.040 | 0.588 / 0.098 |
7 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 306.9 | 1'34.054 | 0.602 / 0.014 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 306.2 | 1'34.117 | 0.665 / 0.063 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 299.9 | 1'34.134 | 0.682 / 0.017 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 304.3 | 1'34.498 | 1.046 / 0.364 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 305.9 | 1'34.506 | 1.054 / 0.008 |
12 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 299.4 | 1'34.877 | 1.425 / 0.371 |
13 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Ducati Team | Ducati | 306.1 | 1'34.907 | 1.455 / 0.030 |
14 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Drive M7 Aspar | Honda | 291.3 | 1'34.961 | 1.509 / 0.054 |
15 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 297.9 | 1'35.089 | 1.637 / 0.128 |
16 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Drive M7 Aspar | Honda | 297.1 | 1'35.229 | 1.777 / 0.140 |
17 | 45 | Scott REDDING | GBR | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 289.5 | 1'35.424 | 1.972 / 0.195 |
18 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Honda | 294.8 | 1'35.818 | 2.366 / 0.394 |
19 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Avintia | 294.3 | 1'36.418 | 2.966 / 0.600 |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Avintia | 292.2 | 1'36.612 | 3.160 / 0.194 |
21 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 292.6 | 1'36.742 | 3.290 / 0.130 |
22 | 23 | Broc PARKES | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 285.0 | 1'37.136 | 3.684 / 0.394 |
Il passo...