Marquez, quando tornerà in pista?
SEPANG – Non c’è Marc Marquez, ancora convalescente in Spagna dopo la (piccola) frattura del perone della gamba destra, conseguenza di una caduta con la moto da dirt track mercoledì scorso, ma è sempre lui al centro dell’attenzione. Mentre i suoi colleghi sono in pista per il primo dei tre giorni di prove a Sepang – alle 15.40, le 8.40 in Italia, la classifica dice: Bautista in 2’01”213, Rossi a 0”136, Lorenzo a 0”554, Espargaro (Pol) a 0”839, Smith a 1”271, Bradl a 1”287, Hayden a 1”358, Pedrosa (non al meglio fisicamente) a 1”393, Dovizioso a 1”485, Iannone a 1”572, Edwards a 1”856, Crutchlow a 1”974, Hernandez a 2”494, Barbera a 2”664, Espargaro (Aleix) a 2”851, Redding a 2”920, poi Aoyama (caduto senza conseguenze), De Puniet, Pirro, Di Meglio, Nakasuga, Abraham, Aoki -, Marc continua il recupero alla gamba destra, in particolare con sedute di magnetoterapia.
UNA GRAN VOGLIA DI TORNARE
Marquez si sente bene, ogni giorno sempre meglio e, se fosse per lui, tornerebbe in pista già a Phillip Island settimana prossima, quando dal 3 al 5 marzo sono previsti i test Bridgestone. Ma i suoi uomini (a cominciare da Emilio Alzamora) e quelli della HRC vorrebbero – giustamente – che il campione del mondo riposasse, anche perché nei primi test di Sepang (miglior tempo assoluto, sempre il più veloce per tre giorni su tre) hanno dimostrato che la nuova RC213V gli piace ed è competitiva: meglio quindi recuperare la condizione fisica, piuttosto che affrettare i tempi, soprattutto per scongiurare i pericoli di una eventuale caduta. Ma Marc non ci sente, vuole girare e così si sarebbe arrivati a un compromesso: Marquez salterebbe i test di Phillip Island per andare a provare in Qatar dal 6 all’8 marzo, avendo così tre giorni in più a disposizione per il recupero e potendo fare un viaggio aereo di sole 9-10 ore, contro le 25-26 per raggiungere l’Australia.
Niente test per Marquez...
Però mi dà fastidio vedere come la HRC sia sempre pronta a fare qualcosa che non è vietata dal regolamento, ma nemmeno espressa esplicitamente...
Yamaha e Ducati hanno fatto benissimo ad opporsi!
Chiarezza...
Brutto vedere questi sotterfugi!