Attualità

Milano. Bird, Helbiz e Circ vanno troppo veloci, il Comune li blocca

- Il capoluogo lombardo ha chiesto di ritirare 2.250 monopattini elettrici: non rispettano i limiti di velocità e ingombrano i marciapiedi
Milano. Bird, Helbiz e Circ vanno troppo veloci, il Comune li blocca

Era nell'aria da qualche settimana un giro di vite per i monopattini in sharing a Milano. Già da un po' si sospettava che il numero di veicoli in strada fosse superiore a quello autorizzato dal Comune. Dai controlli emersi è risultato che tre operatori (Bird, Helbiz e Circ) stavano noleggiando monopattini in grado di raggiungere velocità superiori a quelle stabilite e che non prestavano sufficiente attenzione al problema delle soste selvagge. Da qui la decisione di Palazzo Marino di revocare la licenza e di togliere dalle strade 2.250 dei 6.000 monopattini in circolazione. 
I limiti sono chiari: 20 km/h nelle strade e 6 km/h nelle aree pedonali. Inoltre il numero di massimo di monopattini che ogni società può mettere in strada è di 750 veicoli. 

"Dall’inizio della sperimentazione dello sharing di monopattini - commenta l’assessore alla Mobilità Marco Granelli -, il Comune ha avviato un costante controllo dei veicoli messi a disposizione dei cittadini e del rispetto delle regole definite nell’avviso pubblico: verifiche che si aggiungono alla regolare attività sanzionatoria effettuata dalla Polizia locale per il rispetto delle regole del Codice della strada. A fronte di diverse rilevazioni di irregolarità a carico degli operatori e di reiterazione di comportamenti non conformi alle regole definite negli avvisi pubblici si è reso necessario arrivare a questo provvedimento che impone ai tre operatori la cessazione delle attività e il ritiro dei veicoli entro metà novembre. In particolare sono state riscontrate anomalie sul sistema di moderazione della velocità e della sosta".

  • satoru_1
    satoru_1, Turate (CO)

    Anche a Singapore e' successo lo stesso: prima si e' sperimentato con un certo insieme di regole poi si e' visto cosa funzionava e cosa no.
    Fra le cose che non funzionavano c'era la convivenza fra pedoni e monopattini elettrici con questi ultimi che adesso posso usare solo le ciclabili (dove e' vietato ai pedoni andare) mentre le biciclette, con limite di velocita' inferiore rispetto a quando sono sulle ciclabili,possono ancora usare le strade pedonali.

    C'erano circa 100.000 monopattini elettrici, comprati sapendo che era sperimentale la situazione, quando la decisione e' stata presa.
    https://www.straitstimes.com/singapore/transport/parliament-e-scooters-to-be-banned-from-footpaths-from-nov-5
  • piero.mussano
    piero.mussano, Settimo Torinese (TO)

    prima le istituzioni stimolano,poi vietano!! in un contesto normale,prima si dettano le regole poi si permettono le attuazioni,ma q questa classe dirigente è chiedere troppo!!Meglio la faccia arcigna in presenza delle anomalie provocate ed auspicate!! La popolazione si dimostra decisamente troppo accondiscendente,ma...e se perdesse la pazienza???
Inserisci il tuo commento