Triumph Tiger Sport 850. La presentazione il 17 novembre
Ne avevamo parlato meno di un mese fa quando l'informazione su una nuova Triumph Tiger era trapelata dai documenti omologativi dell'americana EPA (Environmental Protection Agency): assieme alle varianti Tiger 900 per il 2021 comprendevano appunto una inedita Tiger Sport 850.
I dati relativi al motore ne indicano la cilindrata in 887 cc e la potenza in 95 cavalli a 8.750 giri: gli stessi valori delle ultime Tiger 900.
Un video teaser diffuso dai canali social dell'azienda britannica confermano l'esistenza di quel modello e ne fissano il lancio per martedì prossimo, 17 novembre, alle ore 12.
Il disegno di una nuova Tiger, mostrato durante una conferenza ai concessionari, ci aveva fatto propendere per una Tiger Sport piuttosto differente nella ciclistica, con tanto di ruota anteriore da 17 pollici come sulla Tiger Sport 1050 che dovrebbe uscire di produzione perché non aggiornata per l'omologazione Euro 5.
Ma quel disegno si è poi compreso che riguarda la nuova serie 660, sempre a tre cilindri, iniziata con la Trident 660 appena presentata.
Il breve video teaser della Tiger Sport 850 fa invece propendere per un avantreno da 19 pollici e per un frontale del tutto simile alla Tiger 900, con tanto di faro e luce DRL identici.
La Tiger Sport 850 dovrebbe quindi essere una variante maggiormente stradalizzata – grazie perlomeno a pneumatici differenti e a sospensioni di escursione ridotta – della Tiger 900 GT (vedi la gallery qui sotto).
Meno di una settimana e ogni dubbio su equipaggiamento e altro sarà chiarito.
-
salvo64, Ceresole Alba (CN)vediamo la moto "vera" prima di bocciarla, pero' dalla descrizione parrebbe una tiger gt con anteriore da 17 e sinceramente la differenza la noterebbero solo i piloti della domenica abbonati al passo piu' vicino che non riescono a superare il postino del posto (quello vero, intendo, munito di panda) :)
-
mikuni, Acquasanta Terme (AP)Peccato aver mandato in pensione la 1050 Sport, il motore con 125 CV era una bomba, ora chi avrà il coraggio ( o l'insipienza ?) di comprare la nuova dovrà accontentarsi di un motore asfittico, che di sport ha ben poco...