Benelli 1200 GT. Confermata per il 2021
Svelata al Chongqing Motor Expo dello scorso mese di settembre, la Benelli 1200 con motore a tre cilindri - capace di 136 cavalli e con un completo equipaggiamento da gran turismo – è comparsa nei documenti di omologazione del Ministero dell'Industria cinese.
E' il normale passo che anticipa l'arrivo in vendita e che conferma alcuni dati tecnici che finora erano ufficiosi.
La cilindrata è di 1.209 cc, la potenza di 136 cv a a 9.000 giri e la coppia massima è dichiarata in 12,2 kgm a 6.500 giri. Il tre cilindri deriva parzialmente dal noto Benelli di 1.130 cc e 125 cavalli, del quale conserva la trasmissione a catena.
In 230 km/h è la velocità massima descritta nei documenti e il peso è fissato in 320 kg con il pieno. Le ruote sono da 17 pollici (120/70 e 190/55 le misure dei pneumatici. L'ABS è il Bosch 9.1 MB.
La dotazione di serie prevede parabrezza regolabile elettricamente, retrovisori a chiusura elettrica, manopole riscaldabili, telecamere anteriore e posteriore, strumentazione TFT da 12,3 pollici, retromarcia elettrica e impianto audio.
Concorrente diretta in casa, e poi anche nell'export, è l'altrettanto nuova CF Moto 1250 TRG (spinta da un V2 da 140 cavalli di derivazione KTM) attesa anch'essa per il prossimoi anno.
Andrà probabilmente a sostituire le varie Aprilia, Honda e Suzuki ancora usate in Cina dalle forze dell'ordine nell'ambito dell'attuale spinta di riequipaggiare le pubbliche amministrazioni locali con prodotti cinesi.
Senz'altro proveranno ad esportarla: le CF Moto le stanno spingendo molto aggressivamente per le forze dell'ordine in Africa e Sud America. Da noi non so: è una moto grossa, un pò vecchiotta tecnicamente (basta guardare il forcellone), anche se la vendono ad un prezzaccio di concorrenza ne hanno tanta, basti pensare a tutte le BMW R1200RT usate che ci sono in giro. Le moto granturismo oramai sono un pò una nicchia visto che spesso si sovrappongono con le varie Multistrada e GS, lo dice uno che ne ha avute tante e ne ha tuttora una.
Vedremo.