Benelli Leoncino Bobber 400 a EICMA 2024 [VIDEO & GALLERY]
Arriva la nuova Leoncino Bobber 400 in occasione di EICMA 2024, una cruiser dotata - per la prima volta nella storia di Benelli - di un motore bicilndrico a V. Il design è opera del Centro Stile Benelli di Pesaro, con il serbatoio da 15 litri staccato dalla sella, coda corta in alluminio, filtro dell'aria dal forte richiamo custom e pneumatici dalla spalla alta (anteriore: 130/90-16", posteriore: 150/80-16"). Molto peculiare il faro a LED anteriore, mentre l'interasse è da vera cruiser: 1.520 mm.
Il motore è un bicilindrico a V di 6o° longitudinale, raffreddato a liquido anche se presenta delle alette di raffreddamento che hanno più che altro una ragione sitlistica. Con un alesaggio di 60 mm e una corsa di 68 mm, la cilindrata del motore è di 384,5 cc: ogni cilindro è fuso in alluminio ed è separato dal carter motore. Il particolare filtro porta aria fresca ad un corpo farfallato da Ø 29 mm, mentre le tre sonde lambda posizionate nel sistema di scarico 2-in-1-in-2 permettono di ottemperare alla normativa antinquinamento Euro5+. La scheda tecnica parla di 26 kW (34,5 CV) a 8.000 giri/min e di una coppia massima di 36 Nm (2,95 kgm) a 4.500 giri/min, numeri che vengono trasmessi alla ruota posteriore attraverso una trasmissione finale a cinghia.
Il telaio della Leoncino Bobber 400 è a doppia culla con tubi e piastre in acciaio: una soluzione classica per questo genere di moto, proprio come il doppio ammortizzatore posteriore collegato al forcellone. Nella parte anteriore, invece, la forcella telescopica da 35 mm è abbinata a una pinza freno flottante a singolo pistoncino e un disco da 240 mm con ABS a doppio canale.
La sella è a 730 mm da terra ed è presente un display circolare a colori oltre al Traction Control disinseribile.
La nuova Benelli Leoncino Bobber 400 sarà disponibile a partire dal 2025 in tre colorazioni: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.
-
Capobutozzi1, Roma (RM)Complimenti per il motore a V ma potevano osare di più come cilindrata