Benelli TRK 902 Xplorer Concept a EICMA 2024 [VIDEO & GALLERY]
Non è una moto pronta per la produzione di serie, ma il concept TRK 902 Xplorer è la massima espressione della visione di Benelli quando si parla di avventura e di dare un futuro seguito o ampliamento della gamma alla fortunata serie TRK regina delle vendite. Basata su una piattaforma completamente nuova per Benelli, la TRK 902 Xplorer ha un frontale rivisto per essere più compatto che incorpora i fari a LED dotati di una luce DRL esclusiva per questo prototipo. Il risultato è un’evoluzione più matura del design TRK, che rimane immediatamente riconoscibile.
Lateralmente, le coperture del radiatore si integrano con il serbatoio del carburante e la protezione del motore inferiore, mentre le forme della parte posteriore diventano più snelle, a partire dai pannelli adiacenti alla sella del pilota per poi svilupparsi verso la luce posteriore. In questo modo, la moto risulta bilanciata dal punto di vista del design, con il telaio a traliccio di tubi nascosto da superfici levigate.
La TRK 902 Xplorer è verniciata con un esclusivo colore Jungle Fog sviluppato dal Centro Stile Benelli a Pesaro, che per questa creazione hanno voluto fortemente sottolineare la sua attitudine grazie anche ai due fari fendinebbia perfettamente integrati nella parte anteriore e al tool box che sostituisce il sedile del passeggero.
La base tecnica della TRK 902 Xplorer prefigura la futura moto di serie, che si presenta con un motore bicilindrico da 904 cc capace di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia. L'escursione delle sospensioni anteriori e posteriori è di 200 mm, mentre gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70- 17”) sono montati su cerchi a raggi e il serbatoio ha una capienza di 22 litri.
-
Original_cigi, Verona (VR)A me sembra la stessa TRK800 che hanno presentato 2 o 3 anni fa, e ripresentata puntualmente ad Eicma ed MBE, con promesse di arrivo sul mercato, ma ulteriormente evoluta. Interessante il motore, che non ho capito se sia tutto nuovo o derivato da quello che c'è già (902S). Sarebbe utile capire il dato peso, e se veramente questa moto vedrà mai la produzione di serie...
-
Capobutozzi1, Roma (RM)alzano l'asticella certi che sono su un filone fortunato