Tutto ciò che devi sapere su EICMA 2024. La guida definitiva per il visitatore
E sono 110 anni! L'Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori - per gli amici EICMA - è nata centodieci anni fa e si conferma la fiera più longeva a livello mondiale. Quella di quest'anno sarà l'edizione numero 81 e come ogni volta farà convergere a Milano e più precisamente nel polo fieristico di Rho, appassionati delle due ruote da tutto il mondo. Qui si possono ammirare per la prima volta tutte le novità del settore del prossimo anno, toccare con mano la moto dei propri sogni o confrontarci con le nostre indecisioni e ovviamente si può vivere per una settimana intera la grande passione con show, esibizioni, incontri con piloti e aziende.
Anche quest'anno perciò vi proponiamo la nostra guida definitiva per arrivare preparati. A cominciare dalle date!
In quali giorni si svolge EICMA 2024?
La prima cosa da memorizzare sono i giorni dell'esposizione: si va dal 5 al 10 novembre 2024, ma è importante ricordare che i giorni per il pubblico sono dal 7 al 10. Come tradizione infatti, EICMA inizia il martedì con una giornata dedicata esclusivamente a stampa e media per consentire a chi fa il nostro lavoro di raccogliere il materiale con cui poi possiamo raccontarvi per bene tutte le novità. Il mercoledì è poi la giornata di apertura anche agli operatori del settore. Da giovedì in poi, invece, è via libera! Da tempo consigliamo a chi può proprio di venire in fiera giovedì e venerdì perché l'affollamento del week-end può impedire di godere appieno dell'esperienza e talvolta persino di visitare lo stand che ci interessa. Riepilogando:
PUBBLICO
Giovedì 7 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Venerdì 8 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Sabato 9 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 10 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
OPERATORI
Mercoledì 6 novembre 2024 dalle 8.30 alle 18.30
STAMPA
Martedì 5 novembre 2024 dalle 8.30 alle 18.30
Mercoledì 6 novembre 2024 dalle 8.30 alle 18.30
Il biglietto di EICMA: prezzo e acquisto
Il biglietto si può acquistare in prevendita su www.eicma.it al prezzo è di 20 euro con 1,50 euro di commissione. In alternativa si può comprare alle casse della Fiera al prezzo di 25 euro. Oltre che per il risparmio, consigliamo caldamente di munirsi di biglietto già da casa per evitare la doppia fila. Con il ticket online si velocizzano non poco le operazioni di ingresso che, comunque, prevedono il passaggio attraverso i portali metal-detector e i tornelli elettronici.
I bambini da 0 a 3 anni entrano gratuitamente e quelli da 4 a 13 anni pagano 10 euro online e 12 euro in cassa.
C'è anche il Ridotto pomeridiano che è valido dalle ore 13:30 e costa online 7 euro, in cassa 10 euro.
I visitatori con disabilità e il loro accompagnatore accedono gratuitamente presentando alle reception il tesserino di invalidità o certificato equivalente. Per ulteriori informazioni al riguardo visitate questa pagina dedicata.
Per i gruppi il prezzo è di 15 euro. È dedicato a scuole, associazioni motociclistiche, motoclub. Minimo 20 persone e massimo 70 ed è acquistabile esclusivamente online.
Amici a quattro zampe: per disposizione della Fiera di Milano non sono ammessi.
Quanti sono i padiglioni?
EICMA occupa ben otto padiglioni del polo fieristico rhodense e sono tutti quelli verso la Porta EST quindi 9, 11, 13 e 15 sul lato SUD e 14, 18, 22 e 24 sul lato NORD. Sul lato esterno dei padiglioni 14 e 18 si sviluppa l'area MotoLive.
Come raggiungere EICMA e dove parcheggiare?
Il metodo più semplice è quello di arrivare in metropolitana con la Linea Rossa in direzione Rho Fiera. La fermata è proprio Rho Fiera, facile no? All'uscita dalla metropolitana ci si trova all'ingresso della Porta OVEST. Si entra sempre nello stesso punto se arriviamo in treno. In questo caso bisogna però fare un po' di attenzione al treno che si prende perché pur essendo sulla linea Milano - Torino, non tutti i treni fermano alla stazione di Rho Fiera ed alcuni solo a quella di Rho. Diventa perciò fondamentale fare attenzione.
Ovviamente possiamo andare ad EICMA in moto o in auto e in questi casi l'informazione importante riguarda i parcheggi.
Per le moto come consuetudine Eicma offre un servizio di parcheggio coperto gratuito ed è il PM1 presso la Porta Ovest del comprensorio fieristico. Raccomandiamo di parcheggiare qui la moto e non sui marciapiedi onde evitare il rischio di contravvenzioni oltre che per avere la moto al coperto. Per le auto i parcheggi di pertinenza sono P1, PM1, PM2, P2, P3, P4, P5.
Dove si mangia ad EICMA?
Ad EICMA si trova di tutto e di più per soddisfare i palati più esigenti. Si va dallo street food classico con hamburger, panini con la porchetta, hot dog, patatine eccetera eccetera a quello più particolare e regionale per arrivare fino ai ristorandi self-service dove sedersi e mangiare con più calma. Per chi invece si porta il pranzo al sacco la difficoltà è sempre quella di trovare un posto dove consumarla specie se piove. In ogni caso la regola d'oro è sempre la stessa: giocate d'astuzia sugli orari e ricordate che gli stand gastronomici ci sono sia all'interno dei padiglioni sia all'esterno e in particolare lungo il Corso Italia che divide in due il polo fieristico e tra i padiglioni 18 - 22 e 11 - 13.
Quali sono le Case presenti?
Tutte le principali Case motociclistiche sono presenti ad EICMA e quest'anno ci sono anche dei graditi illustri ritorni come quello di BMW. Gli appassionati possono prendere letteralmente d'assalto gli stand di Aprilia, Yamaha passando naturalmente per Benelli, Ducati, Kawasaki, Honda, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Triumph e tutte tutte tutte quelle che vi vengono in mente. Ci sono più di 1700 marchi presenti e per sapere già dove puntare una volta entrati vi consigliamo di consultare una lista espositori interattiva.
I primi riporti di amici che sono stati su oggi mi hanno scoraggiato: poche novità, a parte gli adeguamenti all’euro 5 + (con conseguente aggiornamento di colori e aggiunta di accessori), a meno delle case cinesi che innovano tornando al passato (Morini con i nuovi motori).
La gente molta, spesso poco interessata alle moto. Inoltre (nella giornata di oggi) caos metropolitane che ha reso difficile il ritorno a casa.
Che dire…
Buona strada