GP del Giappone

Moto2 - Espargaro vince in Giappone e conquista il campionato

- Pol Espargaro è il nuovo Campione del Mondo Moto2, titolo conquistato con la vittoria a Motegi. Sul podio con lui Mika Kallio (Marc VDS Racing) e Thomas Luthi (Interwetten Paddock)
Moto2 - Espargaro vince in Giappone e conquista il campionato


Non c'è tregua in questo fine settimana di gare a Motegi: in Moto2™ la gara non dura nemmeno un giro prima dell'avvento delle bandiere rosse con Esteve Rabat, Scott Redding e Alex Mariñelarena coinvolti in un incidente pericolosissimo all'uscita dalla prima curva. L'inglese sembra avere la peggio ed è costretto ad abbandonare la pista in ambulanza.


Seconda partenza a 15 giri, assenti di lusso Rabat, Redding, Mariñelarena. Si riparte con Kallio nuovamente davanti a tutti ed Espargaró all'inseguimento. Buona uscita dai blocchi anche per Simone Corsi, tallonato da Johann Zarco e Thomas Luthi. L'italiano però cade subito.


Il ritmo di Espargaro è demolitore e a metà gara out sia Jordi Torres che Johann Zarco: il primo cade senza riportare conseguenze, il secondo è beffato dalla propria moto che perde potenza in rettilineo abbandonandolo mentre si trovava in quarta piazza. Una gara senza storia dall'inizio alla fine con Pol Espargaró che vuole fortemente chiudere in bellezza un'annata più complicata del previsto.


Pol Espargaro è il nuovo Campione del Mondo Moto2™, grazie anche alle defezioni di Esteve Rabat e Scott Redding. Allo spagnolo era sufficiente trovare la settima posizione nell'AirAsia Grand Prix of Japan: la vittoria lo proclama Campione. Sul podio con lui Mika Kallio (Marc VDS Racing) e Thomas Luthi (Interwetten Paddock).


Carriera


Nel 2007 Il fratello più giovane degli Espargarò ha corso la sua prima stagione completa nel Campionato del Mondo 125cc, dopo aver partecipato negli ultimi sei GP nel 2006, anno in cui è Campione di Spagna. Nel 2007, il pilota Granollers è subito nella top10. L’adattamente alla RSA di Derbi è lungo e un infortunio lo relega alla nona piazza in generale a fine stagione.


Nel 2009 continua con Derbi , vince due volte e si classifica al quarto postom, mentre l’anno successivo è uno dei contendenti al titolo che perde per mano di Mar Marquez.


Nel 2011 passa alla Moto2, una sfida difficile che affronta bene fin da subito chiudendo 13º a fine annata. Già l’anno dopo è tra i pretendenti alla corona ma Bradl e Marquez hanno qualcosa in più. Con il Tuenti HP 40 trova però la sua dimensione e il titolo arriva in un 2013 più complicato di quanto ci si aspettasse. La costanza di Redding e le prestazioni del suo compagno di squadra Rabat fanno sì che la stagione sia lunga e tortuosa per lo spagnolo che ha la meglio solo in Giappone.

 


Il prossimo anno Espargaro passerà alla classe regina con il team Monster Yamaha Tech3 da Campione del Mondo.

Fonte: MotoGP.com

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    Motard

    io prescindo dal tifo.
    Tutti e due mi hanno fatto vedere delle belle cose.
    E direi che Espargarò è stato più incisivo l'anno scorso, ma nulla toglie alla carta che quest'anno canta.
  • motard86'
    motard86', Novi Ligure (AL)

    @piega996

    Appunto,avresti fatto lo stesso commento.
    Io no.Preferisco redding,di gran lunga.Oltre tutto almeno non è spagnolo.E basta spagnoli!
    Ciao.
Inserisci il tuo commento