test moto2 e moto3

Moto2 e Moto3, primo giorno di test a Jerez

- La prima giornata di test a Jerez per le classi minori si chiude a Jerez con Rabat in testa alla classifica della Moto2, mentre nella Moto3 è Miller a staccare il miglior tempo
Moto2 e Moto3, primo giorno di test a Jerez

 Moto2

Ben undici piloti in 1 secondo nella prima giornata di test ufficiali per le categorie cadette a Jerez de la Frontera, dopo che nella mattinata entrambe le categorie non hanno girato per la tradizionale umidità che ha bagnato la pista.

 

Nel pomeriggio spunta lo spagnolo Esteve “Tito” Rabat, che si è concentrato sul confronto tra la moto del 2013 e la nuova versione del 2014. Thomas Luthi, a lungo il piú veloce in pista, si è dovuto accontentare del 2º posto finale; lo svizzero del team Interwetten ha provato diverse novità non disponibili la scorsa settimana a Valencia per migliorare l’aderenza. Pur senza essere riuscito a strappare il migliore tempo è pur sempre l’unico pilota Suter nella top ten.

 

Sul podio virtuale il finlandese Mika Kallio, oggi in pista con lo stesso telaio di Valencia su cui ha lavorato per migliorare la stabilità in curva, soprattutto in entrata. A poco piú di 2 decimi troviamo la SpeedUp dell’inglese Sam Lowes: il campione in carica della Supersport si è inserito al meglio nella bagarre finendo davanti a un poker di Kalex col crono di 1:43.449, precendendo di pochissimo lo spagnolo Maverick Viñales. Il campione del mondo Moto3 continua il suo avvicinamento alla nuova categoria concentrandosi sull’impostazione dello stile di guida.

 

A oltre otto decimi del leader, il giapponese Takaaki Nakagami (protagonista di una caduta alla cuva 7 nel pomeriggio) davanti a Sandro Cortese. Il tedesco del team Dynavolt Intact GP è riuscito nel finale a balzare in 7ª posizione. Quindi Julian Simon, spagnolo del team Italtrans Racing che ha chiuso 8º col crono di 1:43:695. Si piazza invece in 9ª posizione la prima delle Forward KLX, grandi assenti in quel di Valencia: Simone Corsi tiene bene il passo dei primi sin da questa uscita inaugurale, arrivando nelle zone alte a metá giornata. Chiude infine la top ten la Kalex di Luis Salom davanti di misura alla Suter di Alex De Angelis.


Classifica della prima giornata di test della Moto2

 

Moto3


Il piú veloce di tutti è stato Jack Miller, unico in pista a scendere sotto il muro del 47", chiudendo col crono di 1:46:975. Come la settimana scorsa a Valencia, l’australiano si è confermato velocissimo ingaggiando a lungo un duello a distanza con Niccolò Antonelli. In gran forma Isaac Viñales, che non ha mai ceduto la seconda piazza, mentre terzo si piazza Danny Kent che completa un podio tutto KTM pur se sotto il glorioso marchio Husqvarna. L’inglese, fuori dalla top ten nella prima parte della giornata, riesce nell’ultima sessione a migliorarsi di oltre 1", balzando dalla quattordicesima alla terza posizione.

 

Subito giù dal podio virtuale troviamo Niccolò Antonelli: il talento di Cattolica, 18 anni domenica prossima, chiude a mezzo secondo dal leader dopo aver lavorato tutt’oggi lavorando sull’assetto e "giocando" con telaio e sospensioni. In sua compagnia il connazionale Romano Fenati: l’ascolano è sto uno dei primi a uscire in pista sin dalla mattina riuscendo a staccare anche il miglior crono nella sessione intermedia.

 

Bella sorpresa al 6º posto con la Honda dello spagnolo Efren Vazquez. Così come il rivale che lo precede, anche l’alfiere del team Saxoprint-RTG era rimasto attardato nella prima parte, salvo poi dare il tutto per tutto nella sessione conclusiva. Suo il merito di spezzare l’egemonia austriaca della KTM, che però riprende a partire dalle due posizioni immediatamente successive, con la coppia di connazionali Jakub Kornfeil e Karel Hanika. I piloti cechi si rifanno sotto negli ultimi minuti, soprattutto è da sottolineare la prestazione del vincitore della Rookies Cup, reduce da una botta in quel di Valencia.

 

Il tedesco Philipp Oettl si piazza 9º precedendo la Honda di Alex Marquez. Orfano dell’altro alfiere Alex Rins, operato ieri con successo al polso destro, il team Estrella Galicia continua la sua strada in salita. I test di Jerez continueranno nella giornata di domani e dopodomani, dalle 10 alle 18 ore locali.


Classifica della prima giornata di test della Moto3
 

 Fonte: MotoGP.com

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento