MotoGP 2015 Mugello FP2. Dovizioso ancora primo
SCARPERIA – Vola Andrea Dovizioso, con Marc Marquez e Jorge Lorenzo a completare la provvisoria prima fila. Quarto Andrea Iannone, nono Valentino Rossi, 11esimo Michele Pirro, 12esimo Danilo Petrucci. Primo nelle FP1, primo nelle FP2: ci si aspettava un Dovizioso e una Ducati a fare da lepre e così è stato, anche se Andrea, per battere il tempo di Marquez ha dovuto montare nel finale due gomme nuove: medie, però, non soffici, ovvero quello che verranno utilizzate anche in gara. Buon segno, come lo, soprattutto, il passo indiavolato tenuto dal Dovi per tutta la giornata. “La musica è cambiata” recita lo slogan che Andrea ha messo sul casco speciale per il Mugello: anche in queste piccole cose, si vede come ci sia molta più convinzione e determinazione.
«Era tanto tempo che aspettavamo questo momento: siamo partiti subito molto veloci. Stiamo facendo prove comparative tra due moto per migliorare i piccoli aspetti che ci mancano per la gara. Abbiamo dati interessanti per provare a fare un altro passo in avanti: la velocità c’è, domani lavoreremo su altri aspetti, bisogna migliorare il feeling con la moto quando le gomme si consumano» è il primo, soddisfatto commento di un Dovizioso molto concentrato: le aspettative sono altissime. La giornata di libere ha confermato che la Ducati può puntare tranquillamente al podio, forse anche qualcosa di più.
MARQUEZ VELOCE, MA…
Per Marquez un secondo posto a soli 0”164: crisi finita? Calma. Anche a Le Mans si era visto come Marc e la Honda fossero super competitivi nel giro singolo, ma in difficoltà sulla distanza e la prima giornata al Mugello sembra confermare le stesse sensazioni. Anche qui, infatti, Marquez ha faticato a girare con costanza, sempre alle prese con una moto ostica da controllare sia in staccata sia in accelerazione: per un giro, il fenomeno spagnolo riesce a metterci una pezza, ma per la distanza tutto si complica. Come peraltro confermano anche i risultati degli altri piloti Honda: Crutchlow è sesto a 0”645, Pedrosa addirittura 13esimo e, al momento, fuori dai dieci che accedono direttamente in Q2. Insomma, Marquez è uno dei favoriti per la pole di domani – assieme alle Ducati, naturalmente – ma al momento non ha il passo per salire sul gradino più alto del podio.
LORENZO MOLTO CONSTANTE
Ce l’ha invece Lorenzo, secondo al mattino, terzo al pomeriggio a 0”373 da Dovizioso, con il quale è stato il più concreto sul passo. Il vantaggio non è quello di Jerez e di Le Mans, ma anche qui il campione della Yamaha è in grandissima forma, efficace fin da subito. Nel primo turno, Jorge ha utilizzato una M1 in “configurazione” Jerez, nel pomeriggio ha provato modifiche importanti sull’assetto: un’altra conferma che si sente già a posto, che ha una base che ritiene valida e ha il tempo per provare alternative. Il suo compagno di squadra, invece, nelle FP2 ha peggiorato posizione (9° da 6°) e distacco (0”732 da 0”432), ma ha girato con una discreta costanza. La prima sensazione è che la situazione sia migliore rispetto al venerdì di Le Mans, ma per giocarsi la vittoriac’è ancora parecchio da fare.
IANNONEIN DIFFICOLTA’
Al di là del buon quarto posto complessivo – ottenuto, per pochi centesimi, con il tempo delle FP1 – Iannone è in difficoltà, a causa della spalla sinistra infortunata in una caduta proprio qui al Mugello nei test di due settimane fa. «Soffro molto nei cambi di direzione» dice dolorante: oggi non ha fatto ricorso ad antidolorifici, che utilizzerà invece domani.
VELOCITA’ MASSIMA E APRILIA
Una notazione sulla velocità massima: Hector Barbera (grazie a una scia) ha fatto segnare 350,1 km/h (nuova velocità più alta del Mugello) con cinque Ducati ai primi cinque posti in questa particolare classifica. Non ce n’era bisogno, ma è un’altra conferma della potenza del quattro cilindri di Borgo Panigale. Per quanto riguarda l’Aprilia, Alvaro Bautista ha chiuso al 21esimo posto, Marco Melandri al 26esimo: entrambi hanno utilizzato una moto con il nuovo cambio “seamless”, che domani dovrebbe essere montato su entrambe le moto.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1Prev./st |
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1 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 348.1 | 1'47.479 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.1 | 1'47.643 | 0.164 / 0.164 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.0 | 1'47.852 | 0.373 / 0.209 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 348.2 | 1'47.994 | 0.515 / 0.142 |
5 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 344.1 | 1'48.038 | 0.559 / 0.044 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 341.3 | 1'48.124 | 0.645 / 0.086 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 335.5 | 1'48.137 | 0.658 / 0.013 |
8 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 339.7 | 1'48.164 | 0.685 / 0.027 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 339.9 | 1'48.211 | 0.732 / 0.047 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 342.0 | 1'48.283 | 0.804 / 0.072 |
11 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 347.1 | 1'48.317 | 0.838 / 0.034 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 348.8 | 1'48.419 | 0.940 / 0.102 |
13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.2 | 1'48.435 | 0.956 / 0.016 |
14 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 344.1 | 1'48.483 | 1.004 / 0.048 |
15 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 338.1 | 1'48.493 | 1.014 / 0.010 |
16 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 337.2 | 1'48.694 | 1.215 / 0.201 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 334.6 | 1'48.851 | 1.372 / 0.157 |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 350.1 | 1'48.926 | 1.447 / 0.075 |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 340.4 | 1'49.030 | 1.551 / 0.104 |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 343.5 | 1'49.729 | 2.250 / 0.699 |
21 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 333.9 | 1'49.741 | 2.262 / 0.012 |
22 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 332.3 | 1'49.825 | 2.346 / 0.084 |
23 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 336.3 | 1'49.864 | 2.385 / 0.039 |
24 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 335.2 | 1'49.866 | 2.387 / 0.002 |
25 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 327.7 | 1'50.477 | 2.998 / 0.611 |
26 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 335.2 | 1'51.800 | 4.321 / 1.323 |
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CAIMANO74, Genova (GE)Aspettiamo le prove Ufficiali e soprattutto la gara di domani...questi dati sono poco significativi, se non a fare una marea di ipotesi....
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lamberto.gallese, TIVOLI (RM)Caro Pablo742 .......lo sport, in genere, è solo cronaca ........si parla del PRESENTE, con uno sguardo al FUTURO.....mai al passato ...il PRESENTE dice, che con questa DUCATI, si deve SOLO VINCERE .........è solo QUESTIONE di MANICO !!!!!!!!!