MotoGP 2017. Dovizioso vince il GP di Catalunya
MONTMELO’ – Trionfo di Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa. Quarto Jorge Lorenzo, ottavo Valentino Rossi, decimo Maverick Vinales, 16esimo Andrea Iannone, caduto Danilo Petrucci mentre era quinto al penultimo giro.
«Ha vinto chi ha avuto più testa» ha commentato a caldo l’ingegnere Gigi Dall’Igna. Vero, ma ha anche vinto il più forte, perché Andrea Dovizioso ha guidato alla grandissima una Ducati sicuramente a posto: un successo che, per certi versi, ha ancora più valore di quello del Mugello. Perché su quel tracciato, la competitività della DesmosediciGP era preventivabile, qui no, nonostante su questo tracciato la Ducati, nel 2003 avesse conquistato il primo successo della sua storia.
Dovizioso ha controllato per 17 giri alle spalle di Pedrosa, si vedeva che ne aveva di più, ma non ha attaccato, attentissimo a non rovinare la media posteriore. Al 17esimo giro è sembrato che Dani l’abbia fatto passare, invece non è stato così: Andrea è andato al comando perché ne aveva molto di più, mentre Pedrosa cedeva. Ci ha così provato Marc Marquez ad andare dietro a Dovizioso, ma anche Marc ha dovuto arrendersi all’evidenza: troppo forte la coppia Dovizioso/Ducati, adesso a 7 punti da Vinales.
MARQUEZ, CHE DETERMINAZIONE
Il secondo posto di Marquez, in ogni caso, la dice lunga sulla determinazione di Marquez, caduto un’altra volta nel warm up, per quella che è stata la sesta caduta nel week end. Chiunque ne sarebbe uscito a pezzi, lui ha corso come se niente fosse per un secondo posto da applausi. Per certi versi deludente, invece, il terzo posto di Dani Pedrosa, partito come grandissimo favorito.
LORENZO, CHE PECCATO
Partito fortissimo, Lorenzo sembrava averne per stare al comando, ma in un paio di giri, tra il sesto e il settimo, ha perso concentrazione per il sorpasso incredibile subito da Marquez alla dieci: Jorge si è come destabilizzato, è retrocesso in settima posizione e sembrava destinato a una gara opaca. Invece si è ripreso, e sorpasso dopo sorpasso è risalito fino a un buon 4 posto a 9”608 dal compagno di squadra.
DISASTRO YAMAHA
Disastroso GP per le Yamaha ufficiali, con Valentino Rossi ottavo a 20”821, costretto a rallentare vistosamente a metà gara mentre pensava al quarto posto e Maverick Vinales decimo a 24”189. Così le Yamaha migliori al traguardo sono quelle di Zarco e Folger, quinto e sesto. Costretto al ritiro Aleix Espargaro: l’Aprilia si è rotta mentre era quinto.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 156.2 | 44'41.518 |
2 | 20 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 156.0 | +3.544 |
3 | 16 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 155.8 | +6.774 |
4 | 13 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 155.6 | +9.608 |
5 | 11 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 155.4 | +13.838 |
6 | 10 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 155.4 | +13.921 |
7 | 9 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 155.2 | +16.763 |
8 | 8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 155.0 | +20.821 |
9 | 7 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 154.8 | +23.952 |
10 | 6 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 154.8 | +24.189 |
11 | 5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 154.6 | +28.329 |
12 | 4 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 154.3 | +33.281 |
13 | 3 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 154.2 | +35.200 |
14 | 2 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 153.9 | +39.436 |
15 | 1 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 153.8 | +40.872 |
16 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 153.7 | +43.221 | |
17 | 50 | Sylvain GUINTOLI | FRA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 153.6 | +44.655 | |
18 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 153.4 | +48.993 | |
19 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 153.0 | +55.492 | |
Non classificato | ||||||||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 155.6 | 2 Giri | ||
43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 155.7 | 12 Giri | ||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 155.5 | 18 Giri |
la sede principale della Honda è in giappone infatti, e se ducati dovesse mai aprire altri centri in altre parti del mondo sarebbe italianissima ugualmente perché la sede centrale è a Bologna.
Audi può anche decidere di aprire stabilimenti in altre parti del mondo ma non per questo Ducati non è più italiana.
anche perché se sei un'azienda che vende in tutto il mondo è normale aprire altri centri di produzione per agevolare la consegna delle moto.