MotoGP 2017. GP di Francia, Jack Miller chiude le FP1 al comando
LE MANS – Jack Miller chiude le FP1 al comando, davanti a Marc Marquez e Johann Zarco. Ottavo Valentino Rossi, 11esimo Andrea Iannone, 14esimo Andrea Dovizioso, 15esimo Danilo Petrucci in una sessione poco significativa.
Fa un gran freddo a Le Mans (9° C la temperatura dell’aria) e per la pioggia di ieri, si è iniziato con la pista umida: solo nei dieci minuti finali sono state montate le slick, con Miller capace di rifilare ben 1”288 a Marquez e 1”781 a Zarco, con Crutchlow quarto, Baz quinto, Abraham sesto e Baz settimo, per una classifica che conferma, meglio d ogni altra parola, che non è stato un turno veritiero. Indietro tutte le Ducati – la migliore è quella di Bautista, nono, con Lorenzo sedicesimo – ancora in difficoltà le Yamaha ufficiali (Rossi ottavo e Vinales decimo), ma i tempi significano poco o nulla. Qualche spunto tecnico:
- Nel box HRC, diverse configurazioni: per Marc Marquez due moto con gli scarichi evoluzione (quelli più corti); per Dani Pedrosa due scarichi tradizionali (quelli più lunghi);
- Nel box Yamaha, due moto con “doppia” carenatura per Valentino Rossi, due con carenatura “tradizionale” per Maverick Vinales;
- Nel box KTM continuano le comparative tra carenatura con appendici inglobate e quella senza, mentre la Suzuki, per il momento, ha usato la sola carenatura tradizionale.
Ventesimo tempo per Sylvain Guintali, al rientro in MotoGP come sostituto dell’infortunato Alex Rins.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 291.8 | 1'37.467 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.5 | 1'38.755 | 1.288 / 1.288 |
3 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 293.2 | 1'39.248 | 1.781 / 0.493 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 293.5 | 1'39.607 | 2.140 / 0.359 |
5 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 287.9 | 1'40.427 | 2.960 / 0.820 |
6 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 293.4 | 1'40.528 | 3.061 / 0.101 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 288.0 | 1'40.817 | 3.350 / 0.289 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.9 | 1'40.894 | 3.427 / 0.077 |
9 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 298.6 | 1'41.024 | 3.557 / 0.130 |
10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 297.8 | 1'41.307 | 3.840 / 0.283 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 295.8 | 1'41.562 | 4.095 / 0.255 |
12 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.9 | 1'41.644 | 4.177 / 0.082 |
13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 274.3 | 1'41.854 | 4.387 / 0.210 |
14 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 298.6 | 1'41.871 | 4.404 / 0.017 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 294.6 | 1'41.887 | 4.420 / 0.016 |
16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 287.2 | 1'41.947 | 4.480 / 0.060 |
17 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 294.9 | 1'42.040 | 4.573 / 0.093 |
18 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 293.4 | 1'42.094 | 4.627 / 0.054 |
19 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 293.6 | 1'42.243 | 4.776 / 0.149 |
20 | 50 | Sylvain GUINTOLI | FRA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 292.5 | 1'42.891 | 5.424 / 0.648 |
21 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 300.3 | 1'42.953 | 5.486 / 0.062 |
22 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 287.1 | 1'43.114 | 5.647 / 0.161 |
23 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 294.7 | 1'43.519 | 6.052 / 0.405 |
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Jack molla quei truffaldini e vieni in SBK ... ma non come turista ma come pilota di moto.
-
feduz, Desio (MB)cioè spiegatemi bene... baz quinto, abraham sesto, baz ancora settimo... e comunque la miglior ducati è bautista nono... c'è qualquarda che non cosa redazione