MotoGP 2017. Marquez vince il GP della Repubblica Ceca
BRNO – Vittoria in solitario per Marc Marquez, davanti a Dani Pedrosa e Maverick Vinales. Quarto Valentino Rossi, sesto Andrea Dovizioso: entrambi hanno sbagliato il momento di tornare ai box per il cambio moto.
E’ stato un GP imprevedibile, “rovinato” dal meteo: si è partiti con le gomme da bagnato, ma già al secondo giro Marc Marquez, partito con la morbida posteriore, unico tra tutti i protagonisti, è rientrato ai box per cambiare la moto e gomme. All’inizio quello di Marc sembrava una mossa sbagliata, quella della gomma morbida, invece si è rivelata azzeccata perché ha quasi obbligato Marquez ad anticipare il rientro. Al terzo giro Marquez era 19esimo a 22”138m, al quarto era già 12esimo a 11”975 mentre gli altri cominciavano a rientrare ai box. Purtroppo, lo hanno fatto con un giro di ritardo Rossi e Dovizioso, rientrati insieme al quinto giro: uno sbaglio, purtroppo determinante, se non per la vittoria – Marquez non si batteva – quanto meno per il podio. Entrambi poi velocissimi sull’asciutto, hanno rimontato rispettivamente fino alla quarta e alla sesta posizione, con Pedrosa ottimo secondo e Vinales terzo: un grande risultato per Maverick dopo le difficoltà del fine settimana.
SCONTRO AI BOX, LORENZO INDIETRO
In queste situazioni, Marquez e il suo box azzeccano sempre la strategia, Rossi e la Yamaha la sbagliano quasi sempre e anche Dovizioso, purtroppo. Un vero peccato, perché sia Valentino sia Andrea hanno messo in mostra che sull’asciutto completo, ovvero dal primo giro, si sarebbero giocati il podio e forse anche la vittoria. In una situazione così complicata, al box c’è stata una gran confusione, con anche Andrea Iannone caduto nel cambio moto per non centrare A.Espargaro che stava ripartendo: il pilota dell’Aprilia è stato penalizzato con tre posizioni, ma non è sembrata una decisione corretta. Lorenzo, che era scattato secondo, era andato in testa al primo giro, era rientrato al terzo e ha finito solamente 16esimo.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.1 | 44'15.974 |
2 | 20 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.3 | +12.438 |
3 | 16 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 160.0 | +18.135 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 159.8 | +20.466 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 159.8 | +20.892 |
6 | 10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.7 | +23.259 |
7 | 9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 159.6 | +24.079 |
8 | 8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 159.2 | +30.559 |
9 | 7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 159.2 | +30.754 |
10 | 6 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.1 | +33.236 |
11 | 5 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 159.1 | +33.290 |
12 | 4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.0 | +34.595 |
13 | 3 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 159.0 | +34.697 |
14 | 2 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 158.8 | +38.062 |
15 | 1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 158.7 | +40.100 |
16 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 158.4 | +44.376 | |
17 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 158.4 | +45.454 | |
18 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 157.9 | +53.976 | |
19 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 156.2 | +1'23.346 | |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 149.0 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 157.4 | 2 Giri | ||
76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 156.7 | 7 Giri | ||
19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 154.0 | 10 Giri |
Quindi se la pista è asciutta, ma non del tutto, se l'asfalto non ha grip, se la moto non la si riesce a mettere perfettamente a posto, in tutte quelle situazioni in cui un pilota come per esempio Dovizioso esita, ragiona, si tiene del margine, oppure va anche al limite, Honda ha invece un fenomeno che osa e quel limite lo trova, ma 10 metri più in là.
Con questa consapevolezza, con questa fiducia e ottimismo, anche Ducati forse avrebbe preparato la moto per l'asciutto invece che per il bagnato.