MotoGP 2017. Pedrosa in testa anche nelle FP2 a Jerez
JEREZ DE LA FRONTERA – Dominio Honda con Dani Pedrosa, Jack Miller (bravissimo) e Cal Crutchlow. Quarto posto per Jorge Lorenzo, quinto per Danilo Petrucci, ottavo per Andrea Dovizioso, 12esimo per Valentino Rossi, 16esimo Andrea Iannone.
Sulla pista teoricamente favorevole alla Yamaha, la Honda monopolizza entrambe le sessioni (FP1 bagnate) , con un Pedrosa in grandissima forma: 0”544 il distacco rifilato al più immediato inseguitore, a sorpresa l’australiano Miller, finalmente efficace sull’asciutto, dopo esserlo stato, come suo solito, anche con le gomme “rain”. A sorpresa, l’unico pilota Honda apparentemente in difficoltà è Marc Marquez, 14esimo, staccato di 1”495. Attenzione, però: Marc è stato tra i pochissimi a non cambiare le gomme nel finale.
LORENZO PRIMA DUCATI
Lo ha fatto, invece, Jorge Lorenzo che con la morbida nuova posteriore ha messo insieme quattro giri consecutivi piuttosto efficaci: a 3 minuti e 30 secondi dalla fine era in prima posizione, poi superato dai tre piloti Honda. Jorge su questa pista è sempre andato fortissimo e, perlomeno con gli pneumatici più soffici, la Ducati non sembra così in difficoltà, come conferma anche il quinto posto di un buon Danilo Petrucci, il settimo di Alvaro Bautista e l’ottavo di Andrea Dovizioso, anche se i distacchi sono piuttosto grandi: Lorenzo “paga” 0”871 a Pedrosa e oltre tre decimi alla seconda Honda di Crutchlow. Inoltre, oggi le condizioni della pista erano un po’ particolari: bisogna vedere cosa cambierà domani, quando è previsto sole – e caldo – per tutto il giorno. In ogni caso, un inizio incoraggiante.
YAMAHA IN DIFFICOLTA’
Sorprendenti, invece, le difficoltà Yamaha, con Maverick Vinales che è anche finito a terra alla curva nove, senza conseguenze. Maverick è poi tornato in pista con la M1 con la carenatura “evoluzione”, risalendo nel finale al sesto posto (a 0”959), senza però mai brillare: da capire che gomme ha utilizzato lo spagnolo della Yamaha. Ancora più in difficoltà Valentino Rossi, solo 12esimo a 1”278, dopo essere stato 16esimo nella sessione del mattino: un inizio decisamente problematica per il capoclassifica del mondiale.
SFIDA RAVVICINATA TRA GLI ESPARGARO
Bella la sfida tra i due fratelli Espargaro, con Aleix nono con l’Aprilia a 1”059 e Pol decimo con la KTM a 1”153: per la Casa di Noale la conferma che può essere competitiva su questo tracciato, per quella austriaca un inaspettato salto in avanti, dovuto, forse, anche al nuovo motore “Big Bang” (a scoppi irregolari), provato nei test di martedì effettuati a Le Mans. Bene, una KTM competitiva è solo un bene per il campionato: speriamo non sia un evento sporadico.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 285.6 | 1'39.420 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 283.9 | 1'39.964 | 0.544 / 0.544 |
3 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 285.3 | 1'40.045 | 0.625 / 0.081 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 288.7 | 1'40.291 | 0.871 / 0.246 |
5 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 286.5 | 1'40.378 | 0.958 / 0.087 |
6 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 284.0 | 1'40.379 | 0.959 / 0.001 |
7 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 288.2 | 1'40.392 | 0.972 / 0.013 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 288.5 | 1'40.428 | 1.008 / 0.036 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.1 | 1'40.479 | 1.059 / 0.051 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 287.3 | 1'40.573 | 1.153 / 0.094 |
11 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 285.7 | 1'40.639 | 1.219 / 0.066 |
12 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 285.7 | 1'40.698 | 1.278 / 0.059 |
13 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 285.7 | 1'40.773 | 1.353 / 0.075 |
14 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 284.2 | 1'40.915 | 1.495 / 0.142 |
15 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 285.7 | 1'41.019 | 1.599 / 0.104 |
16 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 285.2 | 1'41.165 | 1.745 / 0.146 |
17 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 282.2 | 1'41.165 | 1.745 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 283.9 | 1'41.432 | 2.012 / 0.267 |
19 | 12 | Takuya TSUDA | JPN | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 280.8 | 1'41.887 | 2.467 / 0.455 |
20 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 282.2 | 1'41.905 | 2.485 / 0.018 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 285.7 | 1'41.909 | 2.489 / 0.004 |
22 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 280.2 | 1'42.515 | 3.095 / 0.606 |
23 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 289.0 | 1'42.630 | 3.210 / 0.115 |
3) a inizio campionato era "miracolo warm-up", poi è diventato "valentino uomo gara", e ora è "metodo valentino".
Quando sentiremo "in prova sono sempre in ritardo e questo pregiudica la gara" ?
4)Grande Jorge.
5) Ritorno su Rossi. Uno smette di sperarci. Sembra che proprio non si rendono conto di essere indietro sul lavoro, vedi anche ultime dichiarazioni di valentino che ama questa moto sempre di più... pensa se la odiava.
6) Dani sempre troppo bisfrattato. Con i se e i ma, però chissà senza tutta quella sfiga a inizio carriera, magari un mondialino...