MotoGP 2018. Dovizioso chiude al primo posto le FP1 in Qatar
LOSAIL – Andrea Dovizioso chiude al primo posto le FP1, davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez. Quarto Andrea Iannone, nono Danilo Petrucci, 21esimo Franco Morbidelli. Fa molto caldo, almeno 10 °C in più rispetto ai test: le FP1 potrebbero non essere troppo significative, considerando che la gara sarà alle 19 locali (le 17 in Italia), quando sicuramente farà più fresco. In ogni caso, il primo posto di Andrea Dovizioso e il secondo di Valentino Rossi (staccati di appena 0”061) fanno ben sperare i tifosi italiani, che hanno visto primeggiare un nostro pilota anche in Moto3 (Bastianini) e in Moto2 (Baldassarri).
In attesa di avere dati più significatici, ecco qualche annotazione veloce dai box:
- Ducati: anche Lorenzo, come Dovizioso, ha usato esclusivamente la carenatura senza appendici aerodinamiche. Telaio: come nei test, Andrea ha continuato con quello 2018 “evoluzione”, Jorge con il 2018. Qualche problema tecnico ha rallentato Petrucci;
- Yamaha: si è partiti dalla configurazione di fine test, con un Rossi pimpante e veloce nonostante al box non ci fosse il capo tecnico Silvano Galbusera, costretto a letto da problemi fisici (potrebbe tornare in pista per le FP2);
- Honda: Marquez ha utilizzato la carenatura con le appendici aerodinamiche. A proposito di quest’ultime, Yamaha e Aprilia hanno portato la conformazione definitiva, del tutto simile a quella già vista nei test, ma meglio rifinita;
- Continua a stupire Rabat (decimo), e molto bene sta facendo Syahrin, che, ricordiamo, guida per la seconda volta la Yamaha.
- I primi 10: Dovizioso, Rossi, Marquez, Iannone, Lorenzo, Zarco, Crutchlow, Rins, Petrucci e Rabat.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 348.8 | 1'55.366 | |
2 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 344.1 | 1'55.427 | 0.061 / 0.061 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 346.4 | 1'55.743 | 0.377 / 0.316 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 343.1 | 1'55.816 | 0.450 / 0.073 |
5 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 344.9 | 1'55.888 | 0.522 / 0.072 |
6 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 342.8 | 1'55.943 | 0.577 / 0.055 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 349.1 | 1'55.989 | 0.623 / 0.046 |
8 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 342.4 | 1'55.997 | 0.631 / 0.008 |
9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 350.8 | 1'56.076 | 0.710 / 0.079 |
10 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 340.4 | 1'56.111 | 0.745 / 0.035 |
11 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 344.4 | 1'56.130 | 0.764 / 0.019 |
12 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 346.0 | 1'56.265 | 0.899 / 0.135 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 343.5 | 1'56.313 | 0.947 / 0.048 |
14 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 343.9 | 1'56.528 | 1.162 / 0.215 |
15 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 341.2 | 1'56.544 | 1.178 / 0.016 |
16 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 343.7 | 1'56.680 | 1.314 / 0.136 |
17 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 344.9 | 1'56.999 | 1.633 / 0.319 |
18 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 339.7 | 1'57.115 | 1.749 / 0.116 |
19 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 343.2 | 1'57.183 | 1.817 / 0.068 |
20 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 337.7 | 1'57.211 | 1.845 / 0.028 |
21 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 339.3 | 1'57.273 | 1.907 / 0.062 |
22 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 342.5 | 1'57.389 | 2.023 / 0.116 |
23 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 344.7 | 1'59.151 | 3.785 / 1.762 |
24 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 340.2 | 1'59.462 | 4.096 / 0.311 |
-
lux1966, Gatteo (FC)Le cose che più saltano all'occhio sono due: la differenza di velocità massima, che è minima (scusate il gioco di parole) e lo scarto tra i tempi. Di conseguenza si deduce che in prova un giro a vita persa potrebbe portare anche un outsider nelle primissime posizioni, ma sarà la gara a definire veramente quali sono i valori in campo. Consumo gomme, forma fisica, facilità di guida e quindi agevolazione nel tenere un buon passo. Credo che fino a domenica sera rimarremo tutti nell'alveo del condizionale.
-
ziodolfo, Villa Carcina (BS)...infatti in Fp2 lorenzo non migliora.....che poca sportività raga....