MotoGP 2018. GP d'Austria, FP2: Marquez è più forte della pioggia
Zeltweg – Sotto una pioggia battente il più veloce è Marc Marquez davanti a Scott Redding e Danilo Petrucci. Quarto Jorge Lorenzo, quinto Andrea Dovizioso, decimo Valentino Rossi, 11° Andrea Iannone, 13° Franco Morbidelli.
Ma, naturalmente, i tempi validi per la combinata sono quelli delle FP1.
Era prevista pioggia e pioggia è stata, anche torrenziale, tanto che le FP2 sono iniziate con 25 minuti di ritardo, necessari per controllare le condizioni della pista e per permettere all’asfalto di drenare un po’ di acqua. Alla fine, si è potuto girare per una ventina di minuti in buone condizioni, prima che a quattro minuti dal termine ricominciasse a piovere piuttosto forte.
Il responso con il bagnato è stato abbastanza chiaro: a Marquez ci sono voluti appena quattro giri per ottenere il miglior tempo, per poi migliorarsi ulteriormente al sesto dei sette passaggi effettuati, per un 1’33”995 finale, 0”543 più veloce di Redding con l’Aprilia, particolarmente a suo agio in queste condizioni. Il tempo di Marquez, dieci secondi più lento del tempo di 1'23”830 delle FP1 di Dovizioso, dice anche che l’asfalto tiene abbastanza bene e i piloti possono spingere anche in queste condizioni, molto temute alla vigilia.
BENE DUCATI
Dopo Marquez, il più costante è stato Redding, ma sono andate piuttosto bene anche le Ducati ufficiali, con Petrucci terzo a 0”986, Lorenzo quarto a 1”493, Dovizioso quinto a 1”519. In queste condizioni fa anche la differenza la voglia di ciascun pilota di rischiare e anche il momento che sei in pista, perché basta anche un solo minuto prima o dopo per trovare condizioni della pista più o meno favorevoli. Al decimo posto Valentino Rossi, staccato di 2”332: non un risultato esattamente esaltante, con Maverick Vinales addirittura ventesimo.
Una nota su Rossi: a tre minuti dalla fine, quando pioveva nuovamente forte, quasi tutti i piloti sono rientrati ai box. Lui no, ha continuato a girare, come se fosse un ragazzino al debutto e non il pilota più titolato dell’era moderna. Solo per questo, bisognerebbe stringergli la mano ogni volta che lo si incontra nel paddock.
I DICICI PILOTI IN Q1
Nella combinata dei tempi, i primi 10 sono naturalmente i primi dieci della FP1, svoltasi sull’asciutto. Ecco, al momento, i piloti che accederebbero direttamente in Q1 se nelle FP3 dovesse piovere: Dovizioso, Lorenzo, Petrucci, Marquez, Iannone, Pedrosa, Crutchlow, Rabat, Zarco e Vinales.
Scarica qui la classifica combinata FP1 e FP2