GP d'Austria

MotoGP 2018. Le pagelle del GP d'Austria

- Diamo i voti a piloti e moto dopo la gara del Red Bull Ring. 10 e lode a Lorenzo, 9 a Marquez e 7 a Dovizioso, arrivati al traguardo nell'ordine
MotoGP 2018. Le pagelle del GP d'Austria

Zeltweg - Diamo i voti a piloti e moto dopo la gara del Red Bull Ring

JORGE LORENZO: VOTO 10 E LODE
Ha rischiato di venire “annientato” dalla Ducati, che invece l’ha completato, rendendolo, se possibile, un pilota ancora più forte di prima. A Zeltweg ha dato spettacolo con una serie di sorpassi “impossibili” per aggressività, determinazione, coraggio e intuizione nel cogliere il momento giusto. Impossibile fare meglio. Devastante.

MARC MARQUEZ, 9
Ancora una volta perde la sfida all’ultimo giro con il futuro compagno di squadra, che però, è giusto sottolinearlo, disponeva di una moto più competitiva della sua. Anche qui è andato fortissimo e per batterlo c’è voluto un super Lorenzo. Comunque vada, lui c’è sempre. Campione.

ANDREA DOVIZIOSO, 7
Se pensi di poter vincere, il terzo posto è deludente, ma, soprattutto, è deludente il modo in cui è venuto, senza poter lottare per il gradino più alto del podio. Ma rimane comunque un podio a 1”e 656 millesimi dal primo e non ci si può dimenticare da chi è stato battuto. A Brno ha vinto, qui le ha prese. L’importante è essere lì. Attapirato.

CAL CRUTCHLOW, 7
Un’altra gara consistente, anche se non entusiasmante. Il divario con Marquez è grande (9”304), ma il confronto con Marc è improponibile. Guida bene e non fa errori: un GP positivo. In definitiva: bravo.

DANILO PETRUCCI, 6,5
Centra l’obiettivo di arrivare nei primi cinque: considerando chi ha davanti, il risultato è buono, ma il distacco è troppo elevato, considerando la moto che guida. Nel 2019 dovrà sostituire Lorenzo: impegno gravoso. C’è bisogno di una svolta.

VALENTINO ROSSI, 6
Alla fine, è sempre lui a salvare in qualche modo la Yamaha: la sua è stata una gara positiva, condizionata, però, dall’errore in qualifica. Fosse partito più avanti, sicuramente non si sarebbe giocato il podio, ma avrebbe potuto stare con Crutchlow e Petrucci. Salvagente Yamaha.

DANI PEDROSA, 5
Purtroppo ti accorgi che c’è solo scorrendo la classifica. Completamente deconcentrato.

ALEX RINS, 6
Parte bene, ma perde progressivamente posizioni. Appena sufficiente.

JOHANN ZARCO, 5
Fa un buon giro in qualifica. E basta.

MAVERICK VINALES, 4
Un pilota da ricostruire completamente sotto l’aspetto psicologico.

ANDREA IANNONE, 4
Polemizza con la Suzuki, non ci crede più: è difficile finire la stagione in questo modo.

ALEIX ESPARGARO, 5
Lui ha le sue colpe, ma ne ha di più la sua moto.

FRANCO MORBIDELLI, 5
La situazione nel team è disastrosa, lui fa quello che può.

DUCATI DESMOSEDICIGP, VOTO 9,5+
Sarebbe da dieci, ma la moto perfetta non esiste… In tre anni a Zeltweg ha sempre vinto e con tre piloti differenti: Iannone, Dovizioso e Lorenzo. Cosa significa? Facile, che è la miglior moto in assoluto. Perlomeno su questo tracciato.

HONDA RC213V, 9
Come è sempre è difficile da giudicare, perché Marquez fa sempre una gran differenza, ma nel complesso è sembrata più che competitiva, molto efficace in frenata e appena inferiore alla Ducati in accelerazione.

YAMAHA M1, 5
Si sapeva che su questa pista avrebbe sofferto, ma è andata anche peggio del previsto. C’è da lavorare.

SUZUKI GSX-RR, 5
Un’altra gara difficile: dopo che in alcune piste (come in Olanda) sembrava vicinissima alle migliori, sembra adesso non tenere il passo.

APRILIA RS-GP, 4
Situazione difficilissima e i piloti hanno perso la pazienza, con dichiarazioni velenose. Purtroppo, è così dall’inizio dell’anno.

KTM RC16, 5
Sulla pista di casa, si è visto qualche sprazzo di competitività.

  • Mandibiker
    Mandibiker, Bolzano/Bozen (BZ)

    valentino voto 6 ????????
    dai x favore
    la yamaha non accellera un cxxxo !!! ( le x le ho messe io )
    diamo 4 agli ingegneri yamaha ed un bell 8 a vale x tutto l impegno ed il cuore che ci mette
    alla soglia dei 40 anni è sempre lui il primo pilota yamaha
  • carlo.caroni
    carlo.caroni, Albavilla (CO)

    le pagelle lasciano il tempo che trovano,beninteso:ma vanno compilate considerando non solo il pilota ma anche la moto che guidano(certo questo e' piu' complicato).piu' nello specifico,Rossi merita un bell'otto,vedendo quel che fanno gli altri in Yamaha;Marquez,battendosi in quel modo nel finale e rischiando cosi' tanto,un 10 lo DEVE avere(cos'altro deve fare?),Zarco,certo non dotato ne' aggiornato il suo mezzo,e' pur sempre il primo privato il che deve valergli un 7...notato,invece,come ha cambiato completamente modo di guidare Lorenzo?trovo questa la cosa piu' impressionante...
Inserisci il tuo commento