GP di Aragón

MotoGP 2019 ad Aragón. Marc Márquez: "In Thailandia per vincere il Mondiale"

- Lo spagnolo festeggia il suo 200° GP con un altro trionfo: potrebbe già conquistare il titolo nella prossima gara. "La strategia era chiara: spingere all’inizio e gestire il vantaggio. Rispetto all’anno scorso, la Honda ha un motore migliore: fa la differenza. A Buriram il primo 'match ball': ci proverò"
MotoGP 2019 ad Aragón. Marc Márquez: In Thailandia per vincere il Mondiale

ALCAÑIZ - Il 200° GP va in archivio con l’ennesima vittoria, la 78ª della sua carriera, 52ª in MotoGP. Un trionfo assoluto, una gara dominata fin dal primo giro delle FP1.

 

Marc Marquez non si scompone davanti a certi numeri, sembra non stupirsi più di tanto, ma è chiaro che sta segnando un’era in maniera indelebile.

"Il titolo giusto per questo successo? Fuga per la vittoria", risponde al microfono di Sandro Donato Grosso a SKY TV.

"La strategia era chiara: provare a spingere subito fortissimo nei primi tre giri, prendere margine e gestire la gara fino alla fine. L’obiettivo principale era mantenere la concentrazione, non stressare le gomme, con ben in testa quanto accaduto ad Austin (cadde mentre era ampiamente al comando, n.d.r.) e mantenere un buon vantaggio. Tutto è andato bene, questo è un GP iniziato nel migliore dei modi fin dalle FP1: solitamente, quando faccio certi tempi il venerdì, li ripeto anche in gara".

Si pensava che le Yamaha potessero essere messe meglio, invece al secondo posto è arrivato ancora una volta Dovizioso.

"Lui non molla mai. Dal 2017, da quando non lo avevo messo tra i favoriti, ho imparato che lui in gara c’è sempre, che è il più costante tra i miei avversari".

Dove sei migliorato rispetto all’anno scorso?

"Già nel 2018 ero stato consistente, ma quest’anno lo sono ancora di più: credo che la differenza più grande sia la maggior potenza del motore. C’è voluto un po’ per trovare il giusto assetto, ma adesso siamo messi bene, abbiamo perfettamente sotto controllo punti forti e deboli. Adesso l’importante è finire bene la stagione".

Vai in Thailandia per vincere il mondiale?

"Sì", risponde di getto. Poi aggiunge: "L’obiettivo è sempre quello di salire sul podio, se poi ci sarà la possibilità di vincere ci proverò. In Thailandia avrò il primo 'match ball': l’anno scorso avevo vinto in volata battendo Dovizioso all’ultima curva, ma quest’anno il mio motore è più potente… Vediamo come saranno gli equilibri su quella pista, ma ci proveremo".

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Ma non si è detto più volte che ad Ausin sarebbe caduto per un anomalia tecnica?.
    Non è che faccia molta differenza alla fine del risultato finale ma sarebbe giusto parlare sempre uguale.

    Il fatto inconfutabile è che lui va fortissimo sempre (se va male arriva 2°) e sopratutto non cade più in gara, da quest'anno cade molto mento anche in prova.
    Non credo che a breve ci possa essere qualcuno che nell'arco di un campionato possa riuscire a batterlo.
    In qualche gara si, succede ogni tanto anche perché raramente si trova a combattere con piloti che fanno lo stesso mestiere: lui corre per vincere il campionato e i suoi avversari "occasionali" per vincere la gara della vita.
    Forse qualche anno fa non riusciva a trattenersi e anche quando non era a posto voleva vincere, cadeva spesso e nella peggiore delle sue annate (2015) buttò letteralmente il campionato alle ortiche.
    La moto era estremamente competitiva tanto che Pedrosa a fine stagione, guarito dall'infotunio fece delle gare bellissime.
    Poi lui era giovanissimo e ha fatto degli errori (pochi) e raramente li ha rifatti.
    Penso che la prossima gara tenterà di vincerla ma se dovesse rischiare oltre al limite, specialmente se il suo avversario di turno non sarà lo stesso che tiene ancora acceso il campionato potrebbe fare 2°.
    Poi ci divertiremo, disse qualche anno fa quando vinse il mondiale con 3 gare di anticipo.
    Non finì in piedi mai, anche questo tipo di errori non credo che li ripeterà.

    Valentino Masini
  • PLINIOSETTE50
    PLINIOSETTE50, Castel San Giovanni (PC)

    Io non lo leggo...Se lui si sente bene così lascialo fare!
    ;)
Inserisci il tuo commento