MotoGP 2019. Fabio Quartararo è il più veloce nelle FP1
VALENCIA - Fabio Quartararo è il più veloce nelle FP1, davanti a Jack Miller e Marc Marquez. Quinto Franco Morbidelli, ottavo Valentino Rossi, nono Andrea Dovizioso, 11esimo Danilo Petrucci, 14esimo Michele Pirro, 16esimo Andrea Iannone, Pecco Bagnaia 20esimo.
C’è il sole ma fa freddo a Valencia: non è semplice girare in queste condizioni. Alla fine, il più veloce è Quartararo, che come Miller monta le gomme nuove nel finale, mentre Marquez, terzo a 0”077 dovrebbe aver girato sempre con la stessa coppia di medie. Marc è stato il riferimento per tutto il turno, come sempre subito velocissimo, per poi essere superato nei giri conclusivi, ma è lui il pilota più costante. La Yamaha, comunque, si conferma competitiva anche qui, con quattro moto ai primo otto posti, con Valentino Rossi ottavo e scivolato nel finale, senza conseguenze (le foto nel live di moto.it).
In pista anche il collaudatore Ducati Michele Pirro con una DesmosediciGP sperimentale, che però ha preso fuoco all’inizio del turno: rispetto alla GP19, la Ducati usata da Michele è differente sicuramente nel codone e chissà in quali altri particolari sotto la carenatura. Sempre in casa Ducati, da segnale l’impressione - ripeto: è un'impressione - che la moto di Petrucci sia più bassa in rettilineo. Miller a parte, gli altri piloti Ducati per il momento stanno faticando un po’, così come faticano i piloti Honda: Johann Zarco è solo 13esimo, Cal Crutchlow addirittura 15esimo e Jorge Lorenzo 18esimo a 1”405.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 313.9 | 1'31.455 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 325.8 | 1'31.512 | 0.057 / 0.057 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 324.3 | 1'31.532 | 0.077 / 0.020 |
4 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 315.4 | 1'31.595 | 0.140 / 0.063 |
5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 313.9 | 1'31.658 | 0.203 / 0.063 |
6 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 321.3 | 1'31.794 | 0.339 / 0.136 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 319.8 | 1'31.917 | 0.462 / 0.123 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.8 | 1'31.976 | 0.521 / 0.059 |
9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 324.3 | 1'32.132 | 0.677 / 0.156 |
10 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 322.8 | 1'32.206 | 0.751 / 0.074 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 319.8 | 1'32.235 | 0.780 / 0.029 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 319.8 | 1'32.244 | 0.789 / 0.009 |
13 | 5 | Johann ZARCO | FRA | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 316.8 | 1'32.512 | 1.057 / 0.268 |
14 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 321.3 | 1'32.538 | 1.083 / 0.026 |
15 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 324.3 | 1'32.727 | 1.272 / 0.189 |
16 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.4 | 1'32.769 | 1.314 / 0.042 |
17 | 82 | Mika KALLIO | FIN | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 316.8 | 1'32.852 | 1.397 / 0.083 |
18 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 321.3 | 1'32.860 | 1.405 / 0.008 |
19 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Reale Avintia Racing | Ducati | 319.8 | 1'33.312 | 1.857 / 0.452 |
20 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 321.3 | 1'33.365 | 1.910 / 0.053 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 321.3 | 1'33.446 | 1.991 / 0.081 |
22 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 312.5 | 1'34.374 | 2.919 / 0.928 |
23 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 313.9 | 1'34.563 | 3.108 / 0.189 |
Ma Fabiolino lo sa o no che ha la moto più lenta di tutte?
Qualcuno lo deve avvertire!!
Forse devono pensare a fare un motore nuovo, nel 2020, sennò in gara se li mangiano nei rettilinei.
MM sempre veloce, o gli altri hondisti sono delle schiappe totali oppure la moto è inguidabile (per gli altri). La HRC avrà un piano B se viene meno MM ? Finirebbero a lottare con KTM/Aprilia.
KTM/SUZUKI/APRILIA sono dei riempi-griglia solo comparse, che tristezza, se vai nel motomondiale devi essere pronto a investire oppure fai come Kawa che si accontenta della SBK: