MotoGP 2019. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Germania
SACHSENRING - Ecco alcuni spunti, considerazioni e domande dopo il GP di Germania, vinto da Marc Marquez, davanti a Maverick Vinales e Cal Crutchlow.
Quali sono state le chiavi del GP?
- La staccata alla prima curva. Marquez non è partito benissimo dalla pole position, è arrivato alla frenata della prima curva piuttosto indietro rispetto a Vinales e Miller, ma si è buttato dentro senza alcun timore: solo lui ha un controllo così della moto. E’ stato l’episodio che ha deciso il GP: una volta davanti, si sapeva che Marquez sarebbe stato imbattibile;
- La partenza di Vinales. Per il terzo GP consecutivo, Vinales è riuscito a scattare bene: quello che non faceva nelle prime gare, per poi essere costretto a rincorrere con grande affanno. Così ha potuto gestire bene il suo potenziale;
- Il contatto Mir/Quartararo. Come gli accade spesso, Fabio Quartararo non è scattato troppo bene e nelle prime curve si è toccato duramente con Joan Mir, perdendo parecchie posizioni: alla fine del primo giro era solo settimo. Questo lo ha portato a esagerare per recuperare;
- La caduta di Rins. Era secondo con un margine di 1”1 su Vinales, ma il pilota della Suzuki ha perso il controllo della moto alla velocissima curva 11;
- I limiti della Ducati. Altro che moto più competitiva: nelle piste dove non si possono sfruttare le qualità del motore, i limiti della ciclistica sono troppo grandi.
Perché Cal Crutchlow, dopo tante difficoltà, è stato così competitivo?
Crutchlow ha spiegato di aver lavorato negli ultimi GP per far girare di più la moto con il posteriore, esattamente come fa Marquez: qui è stato veramente efficace.
Come è caduto Alex Rins?
Lui non ha spiegato il motivo della caduta: dice di non aver sbagliato nulla. Ma qualcosa, evidentemente, deve aver sbagliato…
Cosa è successo ad Aleix Espargaro?
Il pilota dell’Aprilia è caduto al penultimo giro mentre era nono, a un secondo e mezzo da Rossi. Come ha detto lui stesso, Aleix si è fatto ingolosire dalla possibilità di andarlo a prendere, ha forzato troppo la frenata ed è finito a terra alla curva 1. Peccato, sarebbe stata la migliore gara stagionale.
Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).
Marquez 1’21”228 (5); Rins 1’21”355 (5); Crutchlow 1’21”693 (6); Miller 1’21”846 (6); Vinales 1’21”863 (6); Dovizioso 1’21”984 (7); Rossi 1’22”007 (4); Morbidelli 1’22”050 (5); A.Espargaro 1’22”068 (6); Mir 1’22”075 (6).
Le tre più belle frasi del GP
3) Dalla Porta: “Le quattro sconfitte in volata mi hanno dato ancora più carica per vincere qui”;
2) Dovizioso: “Credo che adesso la situazione sarà più chiara anche per chi non lo era”;
1) Rossi: “Sono vecchio, ma non è questo il problema”.
Anche Gesu' cadde per tre volte, e si rialzo' piu' forte di prima, nella sua convinzione
Mah, hai detrattori voglio dire, vi siete accorti che quando parte dietro, e poi cade, sembra gia' che la gara sia finita, e questo non capita solo a me, basta seguire e guardare le immagini dove sono seduti gli spettatori.
Si, la si continua a seguire ma con un interesse diverso, per noi da casa, si potrebbe anche spegnere la TV, e questo credetemi non è solo il mio parere,...
Vi siete accorti che nonostante i risultati non siano a suo favore, in tutti i circuiti i sostenitori sono sempre piu' di tutti gli altri piloti, e non di poco,...questo da sempre, Marquez compreso
Quindi qualcosa in questo sport questa persona penso che l'abbia fatta, No!
E allora!!!!! portiamogli un po' di rispetto, quando smettera' di correre tanti smetteranno lentamente di seguire le corse, e questo non lo dico solo io, ma è l'opinione di tanti.
Ma ritorniamo al mezzo,
ha iniziato il mondiale come sempre portandosi subito a ridosso delle prime posizioni,
Dopo i test in Spagna qualcosa è scattato, la moto non è piu' quella di prima per lui, nonostante le poche modifiche apportate, (motori punzonati) d'accordo!
ma fatto sta che a parte il motore, tutto il resto Yamaha puo' modificarlo, altrimenti come si spiega, che Vinales fosse in difficolta' tutte le domeniche, e Vale pur partendo dietro in griglia gli arrivasse automaticamente davanti,...
qualcosa alla base di questi risultati è stato modificato, un qualcosa che permette a Vinales di essere piu' veloce, come quando vinse quelle famose 3 gare, mentre Vale e il suo team non riuscirono, allora, e non riescono adesso a trovare il bandolo della matassa.
Hanno per forza modificato qualcosa, impossibile che uno come Vale di punto in bianco non riconosce piu' la guidabilita' della propria moto.