GP D'ARGENTINA

MotoGP 2019. Spunti, considerazioni e domande dopo le QP del GP d'Argentina

- Quali potrebbero essere le chiavi del GP? Cosa è successo a Marquez nelle FP4? Cosa è successo alla Suzuki?
MotoGP 2019. Spunti, considerazioni e domande dopo le QP del GP d'Argentina

Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina

 

Ideal time delle QP.

L’ideal time (IT) è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto, BT).

Márquez 1’38”304 (1’38”304); Miller 1’38”440 (1’38”548); Viñales 1’38”458 (1’38”458); Dovizioso 1’38”468 (1’38”468); Rossi 1’38”545 (1’38”545); Morbidelli 1’38”802 (1’38”886); Crutchlow 1’38”824 (1’38”955); Petrucci 1’38”841 (1’39”093); Quartararo 1’38”855 (1’38”897); 1’39”038 (1’39”038); Lorenzo 1’39”339 (1’39”520); P.Espargaró 1’39"489 (1’39”489).

Considerazioni: Miller sarebbe secondo con l’IT; Crutchlow, che ha un gran passo, partirebbe comunque dalla terza fila; Petrucci, con l’IT avrebbe guadagnato una fila.

 

Quali potrebbero essere le chiavi del GP?

  1. Gomma anteriore dura. Su questa pista, si può usare la gomma anteriore dura, quella che più piace a Márquez e che, solitamente, gli dà un vantaggio;
  2. Partenza Crutchlow. Dopo Márquez, quello che ha il passo migliore è Crutchlow: se riuscirà a partire bene, può fare molto bene;
  3. La tranquillità di Dovizioso. La Ducati non è competitiva come in Qatar, ma Andrea si è detto molto soddisfatto del livello raggiunto. Se potrà impostare il suo ritmo, può puntare al podio;
  4. Rossi. Valentino ha un ottimo passo e partendo dalla seconda fila può davvero fare un’ottima gara.
  5. Viñales. La partenza e primi giri del pilota della Yamaha, potrebbero essere decisivi per l’esito della gara.
  6. Il meteo. Secondo le previsioni dovrebbe piovere sicuramente nella notte, mentre è ancora incerto per l’ora della gara. Potrebbe essere un elemento chiave.

 

Il passo gara (in collaborazione con Antonio Lopez).

Media dei migliori 5 giri FP4.

Márquez 1’39”651; Crutchlow 1’39”731; Rossi 1’40”016; Nakagami 1’40”058; Rins 1’40”088; Miller 1’40”207; A.Espargaró 1’40”249; Viñales 1’40”343; Dovizioso 1’40”359.

 

Cosa è successo a Márquez nelle FP4?

Marc ha avuto un problema con la catena e ha dovuto abbandonare la moto a bordo pista. Questo ha condizionato le sue qualifiche, perché Marquez era intenzionato a fare tre tentativi, con due moto differenti. Il risultato finale, comunque, non è cambiato…

 

Come deve essere valutato l’ultimo posto di Andrea Iannone con l’Aprilia (Aleix Espargaro è 13°)?

Sicuramente è stato sbagliato qualcosa, ma se pensiamo che ieri Jorge Lorenzo - Jorge Lorenzo! - era penultimo, abbiamo la fotografia di questa MotoGP: basta non essere perfettamente a posto con la moto, per ritrovarsi molto indietro. Non dimentichiamo che Rossi in Qatar era 14° in qualifica: io credo che, Márquez a parte e forse Dovizioso, a tutti gli altri può capitare di finire molto indietro. Certo, ultimo è troppo indietro, ma non è il valore di Iannone e dell’Aprilia.

 

Cosa è successo alla Suzuki?

Vale il discorso fatto prima per Iannone e Lorenzo: basta pochissimo per perdere tante posizioni. Soprattutto se non riesci a sfruttare bene le gomme: a quel punto, la moto diventa difficilissima da guidare. Ma Rins ha un buon passo: può fare una buona rimonta.

 

Tre frasi delle qualifiche

3) Dovizioso: “La prima fila in Argentina è quasi come una vittoria per noi”;

2) Vinales: “La partenza? Io davo il 100% del gas e poi lo lasciavo un po’; studiando i dati di Rossi abbiamo visto che lui fa esattamente il contrario: farò così anch’io domani;

1) Morbidelli: “Seconda fila in MotoGP? E’ tanta roba…”.

 

IL PRONOSTICO DI ZAM (se asciutto)

1° Márquez: 2° Rossi; 3° Crutchlow

 

  • MR1966
    MR1966, Toscolano-Maderno (BS)

    IL PRONOSTICO DI ZAM (se asciutto)

    1. Marquez 2. Rossi 3. Crutchlow

    Zam l'hai quasi beccata la tris :-)
    se Cal non faceva ride throught la beccavi secca
    Grande!!!! :-)
  • fabrizio.bigliardi
    fabrizio.bigliardi, Boretto (RE)

    Per me michelin ha fallito la sua corsa in motogp vincolando e di parecchio il mondiale e le case motociclistiche ad impazzire per correre dietro alla grandissima inadeguatezza di questi pneumatici. Non ci sono mescole, non ci sono differenze tra le mescole addirittura c'era il problema delle rain!!!!
    Rispetto alle bridgestone c'è un abisso ancora oggi, davanti era un altro pianeta, ma il danno più grave è che non sono superpartes alla gara ma sono il vincolo nella gara, hanno ucciso la differenza tra piloti-moto e darcene tutta fino in fondo, posso capire il risparmio finale gli ultimi 3 giri ma non che questo risparmio cominci il 2 giro di ogni granpremio.
    Poi altra cosa è che rossi che aveva capito la differenza ai tempi e aveva manifestato questa differenza ha perso un mondiale - e non mi va via dalla testa il motivo- oggi chi senti dire che fanno cag... queste gomme? Nessuno per paura che poi non te la fanno passare più....
    Io farei insieme a tutti un gp a manetta poi quando dopo 6-7 giri non ce né più mi fermerei a cambiare moto insieme tutti così per mandare un messaggio ai poteri forti. Ma sono tutti d'accordo purtroppo penso, non si può vedere una endurance motogp.
Inserisci il tuo commento