MotoGP 2019. Spunti, considerazioni e domande dopo le QP del GP d'Argentina
Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina
Ideal time delle QP.
L’ideal time (IT) è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto, BT).
Márquez 1’38”304 (1’38”304); Miller 1’38”440 (1’38”548); Viñales 1’38”458 (1’38”458); Dovizioso 1’38”468 (1’38”468); Rossi 1’38”545 (1’38”545); Morbidelli 1’38”802 (1’38”886); Crutchlow 1’38”824 (1’38”955); Petrucci 1’38”841 (1’39”093); Quartararo 1’38”855 (1’38”897); 1’39”038 (1’39”038); Lorenzo 1’39”339 (1’39”520); P.Espargaró 1’39"489 (1’39”489).
Considerazioni: Miller sarebbe secondo con l’IT; Crutchlow, che ha un gran passo, partirebbe comunque dalla terza fila; Petrucci, con l’IT avrebbe guadagnato una fila.
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
- Gomma anteriore dura. Su questa pista, si può usare la gomma anteriore dura, quella che più piace a Márquez e che, solitamente, gli dà un vantaggio;
- Partenza Crutchlow. Dopo Márquez, quello che ha il passo migliore è Crutchlow: se riuscirà a partire bene, può fare molto bene;
- La tranquillità di Dovizioso. La Ducati non è competitiva come in Qatar, ma Andrea si è detto molto soddisfatto del livello raggiunto. Se potrà impostare il suo ritmo, può puntare al podio;
- Rossi. Valentino ha un ottimo passo e partendo dalla seconda fila può davvero fare un’ottima gara.
- Viñales. La partenza e primi giri del pilota della Yamaha, potrebbero essere decisivi per l’esito della gara.
- Il meteo. Secondo le previsioni dovrebbe piovere sicuramente nella notte, mentre è ancora incerto per l’ora della gara. Potrebbe essere un elemento chiave.
Il passo gara (in collaborazione con Antonio Lopez).
Media dei migliori 5 giri FP4.
Márquez 1’39”651; Crutchlow 1’39”731; Rossi 1’40”016; Nakagami 1’40”058; Rins 1’40”088; Miller 1’40”207; A.Espargaró 1’40”249; Viñales 1’40”343; Dovizioso 1’40”359.
Cosa è successo a Márquez nelle FP4?
Marc ha avuto un problema con la catena e ha dovuto abbandonare la moto a bordo pista. Questo ha condizionato le sue qualifiche, perché Marquez era intenzionato a fare tre tentativi, con due moto differenti. Il risultato finale, comunque, non è cambiato…
Come deve essere valutato l’ultimo posto di Andrea Iannone con l’Aprilia (Aleix Espargaro è 13°)?
Sicuramente è stato sbagliato qualcosa, ma se pensiamo che ieri Jorge Lorenzo - Jorge Lorenzo! - era penultimo, abbiamo la fotografia di questa MotoGP: basta non essere perfettamente a posto con la moto, per ritrovarsi molto indietro. Non dimentichiamo che Rossi in Qatar era 14° in qualifica: io credo che, Márquez a parte e forse Dovizioso, a tutti gli altri può capitare di finire molto indietro. Certo, ultimo è troppo indietro, ma non è il valore di Iannone e dell’Aprilia.
Cosa è successo alla Suzuki?
Vale il discorso fatto prima per Iannone e Lorenzo: basta pochissimo per perdere tante posizioni. Soprattutto se non riesci a sfruttare bene le gomme: a quel punto, la moto diventa difficilissima da guidare. Ma Rins ha un buon passo: può fare una buona rimonta.
Tre frasi delle qualifiche
3) Dovizioso: “La prima fila in Argentina è quasi come una vittoria per noi”;
2) Vinales: “La partenza? Io davo il 100% del gas e poi lo lasciavo un po’; studiando i dati di Rossi abbiamo visto che lui fa esattamente il contrario: farò così anch’io domani;
1) Morbidelli: “Seconda fila in MotoGP? E’ tanta roba…”.
IL PRONOSTICO DI ZAM (se asciutto)
1° Márquez: 2° Rossi; 3° Crutchlow
1. Marquez 2. Rossi 3. Crutchlow
Zam l'hai quasi beccata la tris :-)
se Cal non faceva ride throught la beccavi secca
Grande!!!! :-)
Rispetto alle bridgestone c'è un abisso ancora oggi, davanti era un altro pianeta, ma il danno più grave è che non sono superpartes alla gara ma sono il vincolo nella gara, hanno ucciso la differenza tra piloti-moto e darcene tutta fino in fondo, posso capire il risparmio finale gli ultimi 3 giri ma non che questo risparmio cominci il 2 giro di ogni granpremio.
Poi altra cosa è che rossi che aveva capito la differenza ai tempi e aveva manifestato questa differenza ha perso un mondiale - e non mi va via dalla testa il motivo- oggi chi senti dire che fanno cag... queste gomme? Nessuno per paura che poi non te la fanno passare più....
Io farei insieme a tutti un gp a manetta poi quando dopo 6-7 giri non ce né più mi fermerei a cambiare moto insieme tutti così per mandare un messaggio ai poteri forti. Ma sono tutti d'accordo purtroppo penso, non si può vedere una endurance motogp.