MotoGP 2021. GP del Qatar/2. Franco Morbidelli: "Troppo rispetto per chi lavora con me per ritrarmi"
“E’ importante affrontare questo GP con le giuste motivazioni, al di là di quanto accaduto domenica scorsa. L’obiettivo è tornare ad attaccare come faccio di solito, abbiamo cercato di analizzare quanto accaduto domenica, abbiamo visto che c’era un problema sulla griglia con il sistema di abbassamento dell’ammortizzatore posteriore. Ma sembra anche che in gara non ci fossero problemi, ma il mio feeling sulla moto era molto negativo. Speriamo di avere un fine settimana senza problemi".
La questione del mono
L’ammortizzatore è lo stesso dell’anno scorso, mentre il sistema di partenza è fondamentale adesso in MotoGP. E’ importante capire cosa è successo sulla griglia.
Quando abbiamo avuto il problema non abbiamo pensato di tornare ai box e cambiare moto, sinceramente. Ma non sappiamo che se avessimo cambiato moto saremmo andati bene. Nel fine settimana siamo andati bene nelle FP1 e nelle FP3, male alla sera. Secondo me il motivo è legato. Stiamo cercando il motivo.
Yamaha, luci e ombre
Dopo la gara sono stato probabilmente troppo duro, normale per l’adrenalina. E’ chiaro che non sono in cima alla lista Yamaha, lo sono i piloti ufficiali. La verità è che Yamaha mi dà il supporto giusto, nei tempi corretti e nel modo giusto. Domenica ho detto che non sono il primo pilota in Yamaha, ma era solo una considerazione, non significa che Yamaha non mi stia aiutando. Ho fatto semplicemente delle domande dopo la gara e mi sono state fatte le risposte.
Il mio rispetto per la mia squadra e il mio team va oltre la brutta figura che ho fatto davanti a tutto il mondo.
Covid-19
Non ho ancora preso la seconda dose di vaccino, la farò lunedì, come Rossi.
Il bilancio a freddo
Lo scorso fine settimana non è stato positivo per me, ma sono comunque finito terzo in due sessioni… L’importante è capire cosa è successo domenica.
Tv Star
Serie tv (di Amazon, nda) sul motociclismo? Mi piace tantissimo, mi piace la serie sulla F1 è bello vedere cosa succede dietro alle quinte, un punto di vista differente da che vedo solitamente la F1. Bello che adesso ci sia anche per le moto: certamente non è facile avere una telecamera che mi segue nei momenti difficili, ma è sicuramente bello, è importantissimo per la MotoGP, siamo nell’era dei documentari.
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Non so quanto sia stato furbo o giusto rimanere in Yamaha dopo essere stato il pilota migliore per un intero campionato .... se farà pietà anche la prossima gara meglio che scappi subito in Suzuki magari in team satellite ma meglio mollare subito una azienda che se ne frega dei risultati. E questo vale anche al di là del motociclismo.
-
Davidhammer46, Modena (MO)L'hanno scorso con una moto "non ultima versione" è andato comunque forte , segno che forse le differenze non sono abissali. Questo volta è evidente che ha avuto un problema tecnico grave, forse dovuto a qualche errore del box. Dalla prossima penso tornerà al suo solito livello. Comunque gran signore a portare a termine la gara e non sparare a zero sulla squadra. Molti suoi colleghi non credo si sarebbero comportati altrettanto bene.