l'analisi

MotoGP 2021. Poco severo Portimao per i freni

- Il portoghese Algarve International Circuit rientra nella categoria dei circuiti scarsamente complicati per l’impianto frenante Brembo. La staccata più impegnativa è quella che precede curva 1 dove si passa da 332 a 114 orari

Lo dicono i tecnici Brembo che lavorano in MotoGP: in una scala da 1 a 5, Portimao si merita un indice di difficoltà 2, il secondo più basso del campionato 2021 dopo il tracciato olandese di Assen. Nelle prime cinque curve dell’Algarve International Circuit i freni sono in funzione per complessivi 13 secondi e mezzo, mentre nelle restanti dieci curve sono impiegati per 18 secondi e 7 decimi. Nel primo caso la media è di quasi 3 secondi, nell’altro non avvicina nemmeno i 2 secondi. 

Brembo fa sapere che dalla partenza fino alla bandiera a scacchi il carico totale sulla leva del freno supera di poco gli otto quintali. In totale l’impianto frenante è operativo per un terzo esatto dell’intero Gran Premio. Considerando tutte le gare che si svolgono nella penisola iberica, soltanto al Circuit Ricardo Tormo si registra una percentuale superiore. ​

Delle dieci frenate dell’Algarve una sola è classificata come impegnativa per i freni. E’ quella che precede la curva 1: alla velocità iniziale di 332 orari, il pilota imprime sulla leva una forza pari a 5.7 kg sviluppando la pressione massima di 12.2 bar; si percorrono 299 metri in 5 secondi, con velocità finale di 114 orari e decelerazione massima di 1.5 g. Altre tre curve sono di media difficoltà e le restanti sei sono scarsamente impegnative. 

Sia alla prima che alla quinta curva le MotoGP frenano per 5 secondi esatti; ma in un caso riducono la loro velocità di 218 km/h, nell’altro di 172. Diversi sono anche gli spazi di frenata tra le due: alla curva iniziale lo spazio è pari a 299 metri, alla quinta curva 212 metri. E pure le decelerazioni affrontate dai piloti si discostano: 1,5 g contro 1,2 g.

 ​Da notare che, essendo la penultima prova del 2021 il “GP Brembo do Algarve”, in molte di queste curve potrete vedere i banner e gli schermi a Led Brembo e Sensify, presenti per l’occasione. A partire dal ponte che sovrasta la linea di partenza e dal muretto dei box, per arrivare fino all’ultima curva.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento