L'INTERVISTA

MotoGP 2021. Test Qatar, Day 1. Joan Mir: "Il mio primo giorno da Campione del Mondo"

- Gestire la pressione del pilota da battere: il primo grande impegno del rider maiorchino
MotoGP 2021. Test Qatar, Day 1. Joan Mir: Il mio primo giorno da Campione del Mondo

“Domani si migliorerà tanto, si arriverà vicino a 1’53”: stiamo lavorando su alcuni settori della moto per far rendere meglio la moto con le gomme nuove. Non ho fatto tanti giri, perché non è necessario farlo, bisogna avere le idee chiare su quello che devi fare. Al momento bisogna cercare l’assetto migliore, poi si penserà a fare una simulazione gara.

Quando torni in sella a un animale come una MotoGP, all’inizio senti dolore alle mani, alle braccia… La MotoGP è qualcosa che non puoi replicare in allenamento: l’importante è metterti in testa che stai guidando una MotoGP… Sono contento perché abbiamo iniziato bene, davanti a me ci sono piloti che avevano già provato nel 2021: quindi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ma è solo il primo giorno, bisogna continuare.

Primo giorno da campione del mondo: potrebbe essere più stressante, perché se non conquisti il podio potrebbe essere considerato come un brutto risultato. Io voglio essere sempre competitivo e questo ti produce stress, ma devi gestire questa pressione, conviverci: è quello che sto facendo.

Nel box abbiamo già la prima evoluzione del motore 2022, io non l’ho provato oggi, l’ha fatto Giuntoli. Credo sia interessante provarlo, perché un motore non lo fai in un giorno, è importante fornire dei dati per lo sviluppo. Siamo consapevoli che si può migliorare.

“Oggi siamo andati abbastanza bene, non credevo di poter iniziare così velocemente. Sono soddisfatto. E’ stato il primo giorno senza Brivio, per il momento è stato fatto un buon lavoro, i giapponesi hanno organizzato bene il box”.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento