MotoGP 2022: Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Anderson saranno Legends
Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Anderson saranno i tre piloti che nel 2022 entreranno a far parte delle MotoGP Legends, la Hall of Fame del Motomondiale che da fine 2019 - ovvero dall'inizio della pandemia di Covid-19 - non aveva più registrato alcun ingresso. I tre pluri-iridati (quattro titoli per Max Biaggi, a cui si aggiungono i due conquistati in SBK, cinque per Jorge Lorenzo e quattro per Hugh Anderson, tutti nelle piccole cilindrate con Suzuki) avrebbero dovuto essere inseriti già nel 2020, ma viste le restrizioni alla possibilità di effettuare cerimonie in presenza ha fatto preferire uno spostamento in avanti.
In questo modo sarà possibile per i tre "festeggiati" partecipare assieme a familiari, amici e persone del paddock, oltre naturalmente alla stampa e ai media. Le cerimonie avverranno a Jerez il sabato per Lorenzo e al Mugello il venerdì per Biaggi. La location dedicata al neozelandese Hugh Anderson è ancora da definire, anche se è molto probabile che si mantenga l'ipotesi iniziale che prevedeva il tracciato di Phillip Island.
Lorenzo, per esempio, non ha mai generato il movimento fantastico e iperbolico intorno a se, mettiamo, di un Rossi o un Marquez. Tuttavia è senza dubbio, in maniera molto più concreta, un pilota eccezionale i cui risultati lo collocano nell'élite del motociclismo.
Quindi secondo me il termine legenda è improprio, ma si può soprassedere, visto che alla fine i piloti a cui il termine viene appioppato sono gran piloti.